UNC USA DATI E DECALOGHI DEL CODACONS PER FORNIRE CONSIGLI AI CONSUMATORI
Non è ancora iniziato l’anno scolastico ma c’è già chi scopiazza i compiti altrui. Sceglie la strada dell’ironia il Codacons per commentare il decalogo sul caro-scuola diffuso oggi dall’Unione Nazionale consumatori che riprende in tutto e per tutto i dati e i consigli diffusi proprio dal Codacons solo pochi giorni fa.
Interessante notare come i “centri studi” di alcune associazioni dei consumatori studino davvero poco e preferiscano copiare il lavoro altrui – commenta il Codacons. Pochi giorni fa avevamo diffuso dei numeri e un decalogo per aiutare le famiglie a risparmiare sulla spesa per il materiale scolastico, informazioni che oggi sono state riprese da Unc facendole proprie. Ad esempio avevamo invitato i genitori a non inseguire le mode del momento per risparmiare fino al 40% sul materiale scolastico, stessa frase e stessa percentuale usata oggi da Unc nel suo comunicato.
Allo stesso modo avevamo scritto che acquistando presso la grande distribuzione e con una lista dettagliata delle compere da effettuare il risparmio sarebbe stato del 30%, formula e percentuale usata anche da Unc nella sua nota odierna.
Anche i punti del decalogo Codacons dove si consiglia di non acquistare tutto e subito, aspettare i professori e ricorrere a libri usati e e-commerce sono stati “saccheggiati” da Unc, che li ha pressoché copiati integralmente.
Siamo felici che Unione nazionale consumatori utilizzi numeri e materiale del Codacons: almeno è sicuro che darà informazioni corrette ai consumatori e non commetterà errori dando numeri e consigli da centro studi impreparato – conclude ironicamente l’associazione.



