Ieri, con circolare 145, la dirigente dell’Istituto comprensivo V di Udine, ha annunciato che in data 2 dicembre 2025 alcuni docenti della Scuola secondaria di I Grado ‘G. Ellero’ parteciperanno alla simulazione di interazione tra contesto scolastico e coloro che operano in difesa dei civili in teatro estero per condurre operazioni nel settore della cooperazione civile-militare a supporto dei contingenti della Nato”.
Così, in una nota, Serena Pellegrino, consigliera regionale di Alleanza Verdi e Sinistra.
“Inoltre – prosegue Pellegrino -, si legge sempre nella circolare, il Cimic Group sarà presente con due automezzi all’interno del cortile. Da quanto ci è stato riferito da alcuni insegnanti, non ci risulta che il Consiglio d’istituto sia stato informato e abbia deliberato in merito.
Esprimiamo tutta la nostra contrarietà a questa simulazione a supporto dei contingenti Nato, con tanto di automezzi militari all’interno del cortile della scuola.
Ci opponiamo alla corsa al riarmo e alla militarizzazione della società e ora, pure, della scuola”.
“Annunciamo due interrogazioni: una alla Camera dei deputati, che verrà presentata dall’onorevole Marco Grimaldi (Avs), e una in Consiglio regionale. La scuola – conclude l’esponente di Avs – sia il luogo della formazione civile dei ragazzi e delle ragazze e portatrice dei valori della pace, non dell’ideologia della guerra”.



