“Leggo le dichiarazioni dell’assessore Amirante in merito al sostegno alle famiglie per il trasporto pubblico. La Regione conferma lo sconto del 50 per cento sugli abbonamenti”
Lo ricorda in una nota la consigliera regionale Serena Pellegrino (Alleanza Verdi Sinistra), aggiungendo di essere “convita che l’assessore, la Giunta e tutta la Maggioranza non avranno difficoltà a votare il mio emendamento che prevede la totale gratuità per l’abbonamento dei mezzi pubblici urbani ed extra urbani per tutte le studentesse e gli studenti iscritti alle scuole dell’obbligo e superiori, università o istituti superiori equiparati. Compresi quelli iscritti nella nostra regione, anche se provenienti da fuori, fino ai ventisei anni di età e con un Isee non superiore a 20.000 euro”.
“In questo modo, il principio costituzionale della sussidiarietà – prosegue Pellegrino, che è anche vicepresidente della IV Commissione – verrà rafforzato, permettendo alle famiglie più fragili e in difficoltà, sotto il profilo economico, di avere un ulteriore aiuto da parte di una Regione che ha un avanzo di bilancio di un miliardo e 80 milioni di euro. Un tesoretto inestimabile per un assestamento di metà anno”.
“Non sarà certamente un problema, per l’assessore, assecondare un emendamento – conclude Pellegrino – che arriva da una parte della Minoranza, ma che va a favore di chi oggi ne ha vitale bisogno”.


