“Un atto vile, che offende tutta la comunità. Le scuole sono luoghi sacri, presìdi di crescita, educazione e speranza: vederle violate e danneggiate in questo modo è inaccettabile.
Esprimo piena solidarietà al sindaco Valeria Cittadin e a tutta la comunità scolastica delle medie Casalini di Rovigo”.
Così l’assessore all’Istruzione e alla Formazione della Regione del Veneto, Valeria Mantovan, commenta con fermezza l’episodio vandalico avvenuto nel fine settimana all’interno dell’istituto scolastico rodigino.
“Chi colpisce una scuola – prosegue Mantovan – colpisce un’intera comunità. Non è solo un danno materiale, ma un attacco simbolico al futuro, alla cultura e all’impegno quotidiano di docenti, studenti e famiglie.
Se i responsabili fossero davvero giovani o ex studenti, come ipotizzato, sarebbe ancora più allarmante e ci imporrebbe una riflessione urgente sul disagio, cercando di comprendere cosa si cela dietro, e sul senso di disaffezione verso le istituzioni educative.
La Regione è pronta a collaborare per tutelare e valorizzare i nostri istituti scolastici, che devono restare luoghi sicuri e accoglienti, aperti alla crescita e alla partecipazione di tutti”.
“Serve – conclude Mantovan – un patto educativo forte tra scuola, famiglie, istituzioni e territorio per restituire piena dignità a chi ogni giorno lavora per costruire il futuro dei nostri ragazzi”.



