“Se sei in area di rigore e non sai cosa fare con la palla, buttala in rete, poi parleremo delle alternative più tardi”

0
99

Una forza della natura, un gladiatore, come lo definì Brio parlando di lui a Boniperti…tuttavia il destino aveva deciso di entrare a gamba tesa, a 29 anni, l’8 novembre 1998, ad Upton Park, in occasione del sentissimo derby West Ham – Chelsea, materializzandosi nel portiere degli Hammers Shaka Hislop, un energumeno di 193 cm per 90 kg.

Palla in mezzo di Zola, su cui va come una furia Casiraghi, in spaccata. Un pregevole intervento di un giovane Rio Ferdinand lo manda fuori tempo. Anche il portiere, lanciato in tuffo, viene anticipato dal compagno di squadra. Lo scontro fra i due è inevitabile.
Appena Casiraghi poggia il piede destro a terra, Hislop gli frana addosso con tutto il suo peso.
Casiraghi rimane a terra, immobile.
Il suo infortunio è uno dei più tremendi visti su un campo di calcio. Nel ginocchio di “Tyson” non si salva nulla.

“Mi chiedono spesso cosa farei se potessi tornare indietro, a qualche secondo prima di quel terribile scontro. Con il senno di poi avrei dovuto fermarmi, rallentare la corsa ed evitare l’impatto che mi ha distrutto il ginocchio… ma poi penso … se lo avessi fatto non sarei stato Pierluigi Casiraghi!

Il mio infortunio è stato molto particolare, per cui sin da subito ho capito che sarebbe stato molto difficile recuperare e tornare sui campi di gioco. Nonostante questo, per due anni ho cercato con tutte le mie forze di tornare a giocare ma alla fine ho capito che non ce l’avrei fatta. Quegli anni sono sicuramente stati molto difficili al di la dell’aspetto prettamente fisico, però ricordo con piacere l’affetto della gente. Ho sempre accettato con serenità ciò che mi è successo nella mia carriera ed in generale nella vita. Nonostante tutto, cerco sempre di cogliere l’aspetto positivo delle cose. Credo sia l’unico modo per trovare la forza di lottare ed uscire dalle situazioni difficili”.

[Pierluigi Casiraghi]                                                                                                                                  fonte calcio totale facebook