SEJKO E MULLAJ: NEL SISTEMA DEI PAGAMENTI UE, AUMENTERANNO GLI INVESTIMENTI DIRETTI ESTERI

0
21

La Banca d’Albania e la Camera di commercio binazionale americana hanno organizzato il forum aziendale sul tema: “Il futuro è adesso, come l’innovazione rimodella i servizi finanziari nazionali nel 2025”: l’ecosistema dei pagamenti ha subito notevoli trasformazioni a livello globale negli ultimi due decenni

“Le nuove tecnologie – ha dichiarato Sejko – hanno trasformato i prodotti e i servizi offerti nel mercato dei pagamenti per gli scaglioni di piccolo importo, mentre l’ecosistema si è ampliato con nuovi protagonisti diventati anelli importanti nella catena del valore delle transazioni. Grazie al crescente utilizzo della tecnologia mobile, i consumatori possono accedere ai servizi finanziari e gestire le proprie finanze, trasferire denaro e pagare le bollette con modalità elettronica. L’uso di strumenti di pagamento digitali evidenzia variazioni positive a due cifre, contribuendo a ridurre l’uso del contante e ad aumentare la formalizzazione dell’economia reale. Il numero di pagamenti non contanti pro capite ha raggiunto quota 23 nel 2024, rispetto ai soli 2 del 2015. Nel frattempo, l’inclusione finanziaria misurata come percentuale della popolazione che possiede almeno un conto corrente ha raggiunto il 78 per cento, rispetto al 40 circa di dieci anni fa”.

Gent Sejko e Neritan Mullaj 

La semplificazione ha riguardato la qualità della vita quotidiana di cittadini e professionisti: “La fornitura della nuova infrastruttura di pagamento, denominata AIPS Euro, ha evitato lunghe code agli sportelli fisici degli istituti di credito per effettuare pagamenti in euro, e ha ridotto le elevate commissioni applicate dai trasferimenti tramite banche corrispondenti. AIPS Euro ha fatto risparmiare ai cittadini circa 100 milioni di euro e, eliminando le commissioni per i pagamenti fino a 200 euro equivalenti nel 2020, consumatori e aziende hanno risparmiato finora 7 milioni di euro”.

Il prossimo e oramai imminente passo sarà quello della formula Open Banking: “L’adesione dell’Albania all’area SEPA ridurrà le commissioni transfrontaliere e amplierà gli investimenti diretti esteri e le relazioni commerciali con i mercati comunitari. Ne deriverà un risparmio di circa 20 milioni di euro soltanto nel primo anno. Per poter aderire al SEPA, gli istituti di credito al dettaglio e di secondo livello commerciale dovranno presentare apposita istanza entro aprile prossimo, in modo che le agevolazioni al pubblico possano diventare operative da ottobre 2025”.

Nella stessa sezione convegnistica, il Segretario generale della Camera di commercio americana, Neritan Mullaj, si è concentrato su come l’Open Banking stia rivoluzionando il settore finanziario in Albania: i clienti albanesi potranno autorizzare terze parti a trasferire fondi dai loro conti bancari per effettuare pagamenti e ricevere vari servizi, e questo consentirà di estendere a una platea più ampia di aziende e professionisti i benefici dei pagamenti digitali.