Le rilevazioni, rese note dal Governatore centrale nazionale, mettono in evidenza una crescente tendenza delle famiglie e dei consumatori del Paese delle Aquile nei confronti delle transazioni monetarie digitali e “cash/less”
La Banca d’Albania, nel corso della più recente indagine statistica, ha certificato che l’uso dei pagamenti elettronici, da parte di cittadini e imprese, ha messo a segno un aumento continuo e costante nel corso della prima metà di quest’anno, riflettendo lo sviluppo della tecnologia finanziaria e l’aumento della fiducia individuale e diffusa nei confronti dei servizi digitali.
Secondo l’Istituto centrale di emissione e di governance della politica monetaria, nel periodo fra gennaio e giugno dell’anno in corso, il numero totale dei pagamenti, eseguiti tramite il sistema bancario, ha raggiunto i 27,9 milioni, con un aumento del 24 per cento sullo stesso periodo del 2024. Il valore totale delle transazioni ha raggiunto i 34,75 milioni di euro equivalenti, con un aumento del 13 per cento su base annua.
Nel frattempo, le carte bancarie sono state un altro strumento ampiamente utilizzato in questo periodo: “I pagamenti con carta sono aumentati del 30 per cento, rappresentando il 67 per cento delle operazioni totali, il che indica la crescente diffusione di questo strumento nella vita quotidiana. In parallelo, i bonifici on-line sono aumentati del 23 per cento e ora rappresentano un quinto dei pagamenti totali”.
Questi dati dimostrano chiaramente il passaggio a un’economia sempre più digitale e moderna, con i cittadini che apprezzano sempre di più la comodità e la sicurezza offerte dai pagamenti cash/less: “La Banca d’Albania continua a sostenere questo sviluppo attraverso riforme e normative che aumentano l’accesso, la trasparenza e la sicurezza nel mercato finanziario, agevolando l’ampliamento delle basi imponibili e l’emersione economica reale”.




