Selettività sugli utili aziendali

0
15

Il quadro che sta emergendo dalla reportistica aziendale relativa al secondo trimestre dell’anno è quanto mai variegato sia a livello settoriale che geografico

Negli Stati Uniti, anche se mancano ancora i big della tecnologia all’appello, il quadro sembra abbastanza delineato: in media le sorprese positive sono state molto basse e questo ha limitato fortemente le revisioni positive delle prospettive di crescita future che si sono sostanzialmente stabilizzate sui livelli pre reporting season.

A livello settoriale sembra altrettanto chiaro che le nubi all’orizzonte si stiano accumulando per tutti quelle società che sono collegate a vario titolo ai consumi. Tra i principali settori che hanno lanciato un allarme sulle prospettive future troviamo infatti sia i consumi di base (come alcuni produttori di bevande o rivenditori al dettaglio) che i consumi discrezionali (gran parte del settore auto, le aerolinee e soprattutto il lusso).

Il settore dei consumi discrezionali, con in evidenza negativa auto e lusso, è il filo conduttore che lega la reportistica statunitense a quella europea. Anche nel vecchio continente sono emerse chiaramente le difficoltà di questi due settori: l’impoverimento del potere di acquisto del consumatore medio inizia a farsi sentire nei paesi sviluppati, mentre in Cina la situazione non migliora complice anche l’imposizione incrociata dei dazi sul settore auto.

In Europa le difficoltà del settore automobilistico hanno zavorrato anche quello tecnologico al cui interno al componente legata ai semiconduttori è preponderante. Sul fronte positivo da segnalare invece il settore petrolifero che sta beneficiando della stabilizzazione del prezzo del greggio e di un rinnovato flusso di investimenti da parte degli investitori retail.

Come si vede il quadro in aggregato è variopinto e molto diversificato; la strategia migliore per affrontarlo è affidarsi alla gestione attiva che dovrebbe beneficiare degli ampi spazi di allocazioni offerti da queste condizioni di mercato.