I problemi del settore erano emersi già poco tempo dopo l’inizio della guerra in Ucraina, e la relazione indica come poi non si siano risolti nei mesi successivi: nel 2022 il prezzo medio del gas è stato di 126 euro al megawattora, quando solo due anni prima era di 10,4 euro
Un aumento così marcato ha fatto sì che aumentasse «l’incidenza del costo del gas sul fatturato del settore, che è passata dal 4,2% del 2020 al 30,2% nel 2022».
Le materie prime sono un altro fattore che rende costosa la produzione: i prezzi della cellulosa, la materia prima fibrosa da cui inizia il processo di lavorazione della carta, erano già aumentati nel biennio 2020-2021 a causa dell’incremento della domanda dopo la pandemia, tra le altre cose.
In aggiunta a questo, la produzione della carta è poco elastica come per molte altre industrie pesanti: significa che non è in grado di modularsi rapidamente e soddisfare picchi di domanda improvvisi.



