Ranieri conferma in difesa Hummels, Mancini e Ndicka e preferisce El Shaarawy a Baldanzi, per affiancare Soulé a supporto di Dovbyk in attacco. Tudor dà ancora fiducia a Vlahovic e preferisce Weah a Conceiçao, panchina per Kolo Muani e Koopmeiners. Il primo tentativo del match è di Weah che si accentra dalla sinistra, provando il tiro a giro sul secondo palo, ma Svilar è attento e mette in corner
. Juventus aggressiva e che tiene il pallino del gioco nei primi minuti di gara, studiando l’assetto tattico della Roma per cercare spazi per far male ai giallorossi. Uomini di Ranieri che reagiscono alzando il baricentro e andando vicini al gol del vantaggio con Cristante al 25′, col centrocampista bravo a inserirsi su sponda di Dovbyk, ma murato da Kalulu e con la difesa bianconera che replica su Angelino in ribattuta. Occasione che accende la Juventus che al 27’ sfiora la rete dello 0-1 con Nico Gonzalez, ma il colpo di testa dell’argentino su assist di Kalulu si stampa sulla traversa dopo l’intervento di Svilar. Squadre che si allungano dando vita a una sfida emozionante e divertente, con Svilar che chiude la porta ai bianconeri.
Al 33′ Vlahovic ha tra i piedi una ghiotta punizione, ma è ancora una volta l’estremo difensore a non farsi trovare impreparato bloccando senza problemi la conclusione del serbo. Si ferma al palo anche El Shaarawy, col Faraone che di testa su assist di Soulé va vicino al vantaggio, ma è il legno a salvare Di Gregorio. Al 40′ arriva però il vantaggio della Juventus: Kalulu dalla destra mette al centro, Celik spazza di testa lì dove c’è Locatelli che al volo di destro trova la traiettoria perfetta che batte Svilar che non può nulla.
Roma che provo a reagire e nel recupero protesta per l’intervento di Kelly su conclusione di El Shaarawy, ma per Colombo non c’è nulla mandando al riposo le due squadre con i bianconeri in vantaggio.
All’intervallo Ranieri lascia Hummels negli spogliatoi mandando in campo Shomurodov che risponde subito presente e al 49′ trova il pari: sugli sviluppi di un angolo dalla sinistra Ndicka di testa trova la respinta di Di Gregorio con l’uzbeko in agguato sulla ribattuta per l’1-1. Giallorossi che prendono coraggio e all’ora di gioco hanno l’occasione per il vantaggio con un tre contro tre che però Dovbyk non riesce a sfruttare. La risposta bianconera è affidata a Yildiz al 72′, con la conclusione di destro che viene deviata in corner. Nel finale, con Baldanzi mandato in campo al posto di Dovbyk, la Roma ci prova, ma non riesce a far male ai bianconeri che, dalla loro, non riescono a essere pungenti. Un pari che mantiene entrambe in corsa per la zona Champions, un risultato che fa piacere al Bologna.



