Ha saputo sfruttare nel migliore dei modi il fattore casa, anche se non partiva come favoritissima. Il Tennistavolo Decimomannu trionfa nel concentramento finale che assegnava il titolo regionale dei veterani e contemporaneamente l’accesso ai play off nazionali che si disputeranno il mese prossimo a Terni
All’appuntamento nei locali delle scuole in via Eleonora d’Arborea non si presenta il Tennistavolo Sassari, leader del girone A, perché carente dell’organico essenziale e quindi la competizione si riduce ad un tutti contro tutti tra Guilcier Ghilarza Bureco (leader del girone B), TT Carbonia e Tennistavolo Decimomannu rispettivamente prima del girone C e migliore seconda dei tre gironi. Dopo una lunghissima e appassionante serata da alti contenuti atletico-agonistici, la formazione composta da Marco Verminetti, Marco Saiu e Italo Fois predomina su entrambe le partecipanti che hanno tenuto sempre in bilico i risultati.
Di seguito le sensazioni di tre protagonisti che raccontano le peculiarità delle sfide.
Marco Saiu (Tennistavolo Decimomannu): “Finalmente una gioia. Quello che doveva essere un playoff tra quattro squadre con semifinali e finale, si è trasformato in un concentramento tra 3 squadre, vista la rinuncia di Sassari.
A questo punto, con inizio alle 16, è diventata una kermesse lunghissima, terminata praticamente alle 22, e che, finalmente ha visto il TT Decimomannu primeggiare in una competizione dopo tanti anni di piazzamenti d’onore e ottimi campionati. Per l’ennesima volta incontriamo nel primo match l’agguerrita Ghilarza, che ben conosciamo. Il 3-2 finale è merito soprattutto di Marco Verminetti, vero schiacciasassi di questa giornata, che non sbaglia un colpo, battendo con lo stesso punteggio sia Briam Mele, tutt’altro che un giocatore abbordabile, sia Alessandro Faedda, entrambi giocatori contro i quali nell’ultima aveva perso, cosa che amplifica la portata della sua impresa. L’altro punto lo porto io contro un leggermente sottotono Faedda. Da mettere in evidenza, e non solo circa questa partita, l’exploit del nostro asso nella manica Italo Fois, specialista del doppio, che in tutta la manifestazione ha perso un solo doppio (ai vantaggi del quinto) contro coppie ben più blasonate in quanto a classifica, ma non a carisma! Nel secondo incontro Ghilarza sorprende Carbonia e noi quindi ci troviamo col pessimo compito, ormai alle ore 20 inoltrate, di ribaltare il risultato del girone, dove il Carbonia ci aveva battuti. Questa volta però ci va tutto bene, con il forte Barroi che, ancora stanco per la partita contro Mele, cede alla distanza al quinto set, andando molto vicino ad un bel ribaltone; Verminetti si prende la rivincita su Pili e Italo Fois conferma il suo stato di forma di doppio di fronte al duo Moccia-Pili. Ringrazio la federazione che ci ha permesso di approfittare del fattore campo, probabilmente solo perché servivano le foto dell’evento”.
Mario Marchi (Guilcier Ghilarza): “Abbiamo trascorso una giornata davvero coinvolgente a contatto con compagini di livello, molto forti. Tutte le partite sono state tirate e combattute, soprattutto nei doppi. Pur avendo disputato una sola gara sono rimasto contento di come è andato il concentramento anche perché l’esito non era per nulla scontato. Sotto, sotto ho sperato fino all’ultimo che ce la potessimo fare a conquistare il titolo regionale a squadre dei Veterani. Ma a rovinarci la festa è stato un incredibile Marco Verminetti che non ha lasciato scampo agli avversari, compresa la nostra punta di diamante Briam Mele, dopo una sfida senza storia dove il pongista di casa ha dominato largamente. Ma anche contro Alessandro Faedda ha giocato veramente bene. Sinceramente non pensavo che potesse raggiungere una forma così strepitosa. Inoltre mi ha sorpreso il doppio decimese Saiu-Fois che ci ha ugualmente costretto ad un incontro tirato, vinto di un soffio al quinto set e che ha sancito il momentaneo pareggio visto che siamo partiti malissimo perdendo i primi due singolari. Vibrante è stata anche la sfida con il TT Carbonia, seppur meno complicata rispetto alla precedente: ma se avessimo perso la concentrazione ci avrebbero castigato pure loro. Briam ha portato in cascina due punti e poi abbiamo prevalso nel doppio. Io mi sono dovuto arrendere a Walter Barroi”.
Vito Moccia (TT Carbonia): “Poco meno di un anno fa festeggiavamo per la prima volta la vittoria della fase regionale della serie C veterani dopo una finale emozionante contro i cugini dell’Enrico Fermi Iglesias. Questa volta non siamo riusciti a ripeterci ma abbiamo rimediato una doppia sconfitta sia contro Ghilarza, sia contro il TT Decimomannu; il bello dello sport è anche questo, a volte si gioisce, altre volte no. Faccio i complimenti a tutti i presenti per il livello di gioco espresso, in particolare al mattatore della serata Marco Verminetti che vince tutti gli incontri singoli, al tostissimo Briam Mele, al forte Marco Saiu e al nostro Walter Barroi, che nonostante fosse decisamente in serata no ha lottato e venduto cara la pelle in tutti gli incontri. Sicuramente la rinuncia da parte del TT Sassari alla fase finale della competizione ci ha penalizzato se non altro in termini di concentrazione, in quanto ci siamo trovati a giocare la prima partita dopo oltre due ore di estenuante attesa per il prolungarsi della partita precedente, ma bisogna dare il giusto merito alle formazioni avversarie che hanno prevalso nei nostri confronti”.



