Perché sono necessari progetti europei per tenere il passo della concorrenza mondiale. Ne ho parlato con il quotidiano tedesco FAZ.NET – Frankfurter Allgemeine Zeitung.
Per tenere il passo con la concorrenza di americani e cinesi abbiamo bisogno di progetti e piani europei mentre finora il #RecoveryFund è stato un affare puramente nazionale. Ora c’è il pericolo che i “Paesi frugali” finiscano per dire: avete avuto i vostri soldi, e ora è finita.
Ci servono progetti a guida europea, l’esperienza con il vaccino è stata positiva al netto dei ritardi di partenza e oggi l’Italia con il suo 6% di crescita è un esempio positivo, che non ha più ragione di spaventare chi al nord parla di Unione dei debiti!
Limiti al deficit e ai debiti rimangono necessari, ma è importante per il nuovo Patto di stabilità che tutto sia più su misura, che ci siano più possibilità di vedere il diverso sviluppo da Paese a Paese.
Dobbiamo passare dal #PattodiStabilità al #PattodiSostenibilità, la nuova versione del Patto dovrà avere elementi di #sostenibilità sociale e ambientale accanto ai criteri finanziari considerati finora. Dobbiamo farlo per i più giovani e per il futuro dell’Europa.


