Il grande Paese nordico, rappresentato in Albania dalla Ambasciatrice Elsa Hastad, si appresta a celebrare un ricco calendario e palinsesto di eventi e incontri nell’ambito della più generale programmazione delle settimane internazionali della cultura promosse dalla Ministra delegata Elva Margariti e dal Sindaco della capitale albanese Erion Veliaj
Nei periodi più recenti, grazie all’azione impressa dall’alta rappresentante diplomatica, la strategia politica delle istituzioni svedesi in Albania si è concentrata sui temi relativi al pieno riconoscimento dei diritti civili e sociali e delle nuove tendenze di genere, al rafforzamento dello Stato di diritto e del pluralismo informativo, alla sostenibilità ecologica e ambientale (come fattore anche turistico) tramite la riduzione dei rifiuti soprattutto plastici. Molto importanti le iniziative che sono state condotte ovvero partecipate assieme ai vertici istituzionali albanesi nell’ambito della lotta alla violenza contro le donne e i bambini e alle discriminazioni.
Tali attività promozionali hanno condotto inoltre a un aumento dei flussi di arrivi e presenze di turisti svedesi e dall’area nordica scandinava in Albania, oltre a un accresciuto interesse da parte della cooperazione economica binazionale e degli investitori aziendali.
La “Swedish week” sarà pertanto inaugurata lunedì 12 settembre a Tirana con un avvenimento plenario, artistico e musicale, presso il Destil Creative hub, con inizio alle ore 15 e con saluto istituzionale a partire dalle ore 19.
In data 13 settembre, in coerenza con la vocazione itinerante che l’Ambasciatrice ha impresso ai servizi diplomatici e consolari, una giornata speciale sarà dedicata al territorio di Scutari principale municipalità dell’Albania settentrionale, con un intenso programma sportivo, cinematografico e di presentazione delle opportunità di business e cooperazione.
Altro momento centrale sarà quello del 15 settembre in Piazza Italia, nei pressi del grande stadio Arena Nazionale, con la serata Abba party dedicata alle regine della danza.
Tra il 16 e il 18 settembre, il baricentro dell’evento si sposterà sul capitolo cinematografico, con location presso il cinema Millennium, sulla via pedonale Toptani, e presso l’area polifunzionale all’aperto denominata Reja all’inizio della pedonale stessa: ogni spettacolo avrà inizio alle ore 18 e 30 con la presenza di produttori e registi Svedesi.
Ulteriore momento essenziale sarà la trasferta nella Albania UNESCO del Sud, ad Argirocastro, il 17 settembre, per la cerimonia finale del 50esimo campus regionale dedicato alla valorizzazione e rigenerazione del patrimonio storico culturale di un sito strategico di richiamo non soltanto nazionale.
Dir politico Alessandro ZORGNIOTTI





