SFUMATURE DI DONNE DI SCIENZA

0
30

di e con SARA D’AMARIO regia, musiche dal vivo e mise en scène FRANCOIS-XAVIER FRANTZ

venerdì 11 febbraio 2022

ingresso 20.45, spettacolo 21.30

Torna finalmente il Teatro al Planetario di Torino, registrando il TUTTO ESAURITO in pochissimo giorni!

Una storia di donne geniali nel firmamento della storia. Si presenta così Sfumature di Donne di Scienza, il nuovo spettacolo teatrale di Sara D’Amario, anche protagonista, con regia e musiche dal vivo di François-Xavier Frantz, in scena l’11 febbraio alle 21.30 a Infini.to – Planetario Torino a Pino Torinese: una versione inedita, unica, concepita appositamente per il Planetario, per far interagire l’attrice con l’universo…

Durante l’apertura straordinaria del Museo, i possessori del biglietto di ingresso al Museo, potranno visitare liberamente il Museo interattivo, utilizzando l’audioguida, e assistere gratuitamente allo spettacolo teatrale.

La trama

Lo spettacolo metterà in luce l’attività e la personalità di venti scienziate vissute dal IV secolo a.C. a oggi e attraverso i secoli racconterà la storia delle pioniere nella matematica, nell’astronomia, nella fisica e nell’informatica. Si arriverà così per esempio a Hollywood, con l’attrice e inventrice Hedy Lamarr; a Monte Palomar con l’astronoma Vera Rubin; si scopriranno i segreti delle prime alchimiste-streghe per arrivare ai misteri delle studiose degli affascinanti universi dell’infinitamente piccolo, dall’atomo al Dna.

Sfumature di Donne di Scienza parlerà di donne che hanno saputo imporsi in mondi che troppo spesso le hanno relegate in ruoli da comprimarie; nel passato alcune di loro hanno perfino dovuto cambiare nome e travestirsi da uomo per lavorare e dimostrare il loro valore. Lo spettacolo sarà pertanto un tributo a figure femminili che, anche grazie ai loro papà, alle loro mamme, e a mariti, amanti, colleghi e insegnanti hanno saputo dimostrare valore e tenacia, al di là del loro sesso.

INFORMAZIONI UTILI

Il Museo sarà eccezionalmente aperto in orario serale. Con il biglietto di ingresso al Museo il pubblico potrà assistere gratuitamente allo spettacolo teatrale all’interno della Sala Planetario (mascherina Ffp2 obbligatoria).

L’evento si svolgerà secondo i seguenti orari:

Arrivo ore 20.45

Spettacolo teatrale in Planetario alle ore 21.30

Visita libera del Museo dalle ore 20.45-21.30 e 23-23.45