Proficuo colloquio fra i primi cittadini del Comune sito nella contea di Durazzo e dell’Amministrazione municipale del Friuli Venezia Giulia, dove vive e lavora con profitto e alto livello di integrazione una comunità schipetara benvoluta

Il Sindaco di Shijak, onorevole Elton Albana, nel contesto degli eventi promossi dalla Diaspora albanese, ha tenuto un incontro con i Connazionali, immigrati nel Nord Est dell’Italia, che vivono da anni nel territorio comunale di Pordenone, in Friuli Venezia Giulia. In questa visita il Primo cittadino, originario della contea di Durazzo, ha incontrato il collega e omologo del Comune di Sacile Carlo Spagnol. Al meeting, in rappresentanza del Governo italiano di Giorgia Meloni, ha preso parte altresì la Viceministro con delega all’Ambiente e alla Sicurezza energetica, onorevole Vannia Gava del partito Lega Salvini.

Durante questo incontro, l’onorevole Arbana ha raccontato di come siano state condivise in maniera fruttuosa esperienze e modalità di lavoro comune al servizio dei cittadini residenti, mentre si sono scambiate anche idee e prospettive per il futuro delle città di Shijak e della provincia di Pordenone.

Arbana ha invitato gli amici amministratori pubblici italiani del Nord Est a visitare il dinamico municipio della contea di Durazzo e a constatare e vedere da vicino “i cambiamenti che abbiamo apportato negli ultimi cinque anni con gli investimenti sostenuti dal Primo Ministro Edi Rama e dal Governo della Repubblica d’Albania in un contesto di crescente osmosi e cooperazione internazionale. Questa visita ufficiale è indicativa di un forte legame con la Diaspora che vive in Italia, nonché della volontà di rafforzare ulteriormente le relazioni e le opportunità di cooperazione per progetti condivisi e congiunti. Gli abitanti di Shijak che vivono nella provincia di Pordenone da oltre vent’anni, sebbene siano integrati molto bene, e qui desidero ringraziare l’amico e collega sindaco italiano, conservano una parte del proprio cuore nella madrepatria”.



