“SHKODRA ELEKTRONIKE”, IL PLAUSO DEL SINDACO BECI E DEL MINISTRO GONXHA

0
65

Il duo vincitore della 63esima edizione del Festival nazionale della Canzone albanese si appresta a rappresentare il Paese delle Aquile, e la sua tradizione/innovazione musicale, al prossimo Eurovision Song Contest che sarà celebrato nel 2025 a Basilea in Svizzera

Formato da Beatrice Gjergji e da Kole Laca, che vantano una importante esperienza italiana, il gruppo ha conquista il pubblico e la critica con il brano dal titolo “Zjerm”, che tradotto assume il significato di “rumore” o “fuoco”, quello che hanno acceso nei cuori dei loro sempre più numerosi ascoltatori e sostenitori sulle piattaforme social

Il Sindaco del Comune di Scutari, onorevole Benet Beci, ha ospitato ieri i vincitori della 63esima edizione del Festival nazionale della Canzone albanese, Beatrice Gjergji e Kole Laca.

Il Primo cittadino si è congratulato con gli artisti e ha garantito il massimo sostegno per la loro partecipazione all’Eurovision, l’evento musicale paneuropeo che si terrà a maggio a Basilea, in Svizzera.

“Shkodra Elektronike” e la canzone “Zjerm” hanno conquistato il cuore del pubblico albanese nelle notti dal 19 al 22 dicembre, quando nel Palazzo dei Congressi della capitale Tirana si è tenuto il Festival della Canzone promosso da RTSH, la Radio televisione di Stato della Repubblica d’Albania.

Il gruppo è stato creato nel 2018 con l’ambizione di portare una rivoluzione nella musica albanese.

“La loro fantastica canzone – ha dichiarato l’onorevole Beci, omaggiando una graziosa bicicletta simbolo della Città di Scutari – e la straordinaria interpretazione hanno unito tutti gli abitanti di Scutari nel sostenere il duo alla prossima sfida dell’Eurovision. Un’emozione irripetibile e un’ottima occasione per promuovere Scutari in ambito internazionale. Ho assicurato a Beatrice e Kola un sostegno incondizionato affinché la loro rappresentazione in Svizzera, sia dignitosa e sostenuta dagli occhi e dal cuore di tutti gli Albanesi”.

(Fonte: Rtsh)

Analoga accoglienza calorosa è stata dedicata a Beatrice e Kola in Tirana, nella sede del Dicastero della Cultura e dell’innovazione, dal Ministro Blendi Gonxha e dalla sua vice Lira Pipa: “Con uno stile unico che unisce sonorità tradizionali e ritmi tecnologici e hi-tech, gli Shkodra Elektronike hanno offerto al grande pubblico una performance che, oltre a sancire il successo del Festival nazionale della Canzone, ha concluso molto felicemente le Settimane internazionali della cultura. Come ministero, sosterremo fieramente il percorso di questi due artisti eccellenti nella loro partecipazione all’Eurovision di Basilea in svizzera nel prossimo maggio”, ha dichiarato l’onorevole Gonxha.