Si indebolisce l’anticiclone africano: rovesci e temporali anche forti su parte d’Italia

0
10
Giovedì 26 Maggio
Al Nord parziali schiarite al mattino, instabilità in aumento dal pomeriggio con piogge e locali temporali confinati perlopiù ai rilievi. Temperature in lieve aumento, massime tra 27 e 30. Al Centro qualche pioggia in Sardegna, parzialmente nuvoloso sui settori peninsulari con rovesci e qualche temporale pomeridiano su interne toscane ed Umbria. Temperature stabili, massime tra 27 e 32. Al Sud cieli offuscati da stratificazioni alte diffuse e a tratti spesse, senza fenomeni. Temperature stabili, massime tra 29 e 33.

Venerdì 27 Maggio
Al Nord avvio soleggiato, maggiore variabilità diurna su Alpi e Appennino tosco-emiliano, con qualche rovescio in esaurimento in serata. Temperature pressoché stazionarie, massime tra 27 e 30. Al Centro cieli offuscati da nubi alte anche compatte, maggiori addensamenti nel pomeriggio su interne, Appennino e Sardegna con qualche temporale. Temperature in rialzo, massime tra 28 e 33. Al Sud tempo stabile e asciutto, ma con cieli spesso offuscati da nubi alte e stratificate. Temperature in calo, massime tra 29 e 34.

Sabato 28 Maggio
Al Nord graduale aumento della nuvolosità con rovesci e temporali a partire dalle ore pomeridiane specie in Pianura Padana, meglio sulle Alpi. Temperature in calo, massime tra 25 e 30. Al Centro avvio di giornata soleggiato, segue un pomeriggio instabile con temporali dall’Appennino in estensione alle pianure. Temperature stazionarie o in lieve calo, massime tra 27e 31. Al Sud instabile su Sicilia ed Appennino con rovesci e temporali, maggiori schiarite lungo le coste. Temperature in calo, massime tra 23 e 28.