Si parte con la Cooking Cup, vela e stelle ai fornelli

0
4

Parte la Veleziana Sailing Week – supported by Generali, organizzata dalla Compagnia della Vela in collaborazione con numerosi circoli velici e remiere

Quattro giornate ricche di eventi che culmineranno domenica con la tanto attesa Veleziana, giunta alla sua XVIII edizione e che conta già 285 imbarcazioni iscritte.

La settimana si apre con un appuntamento originale e gustoso: Cooking Star, evento firmato CDV che unisce la passione per la vela all’arte dell’alta cucina. Questa mattina sono saliti a bordo due grandi chef stellati che, lasciati i grembiuli, si sono sfidati in regate match race sugli SB20, ciascuno affiancato da due velisti esperti.

Il primo equipaggio, guidato dallo skipper Matteo Ferraglia, vede in gara lo chef campano Salvatore Bianco, in arrivo dall’Hotel Eden di Roma, struttura 5 stelle lusso. Il secondo equipaggio, con skipper Francesco Rigon, schiera invece lo chef friulano Terry Giacomello, che ha recentemente concluso il suo sodalizio stellato con il Ristorante NIN a Brenzone sul Garda.

Terminate le prove in acqua, la sfida proseguirà questa sera ai fornelli presso la sede del circolo a San Giorgio, dove i due chef saranno chiamati a realizzare un finger food e un piatto principale.

A valutare le creazioni gastronomiche sarà una giuria d’eccezione composta dallo chef Franco Favaretto, dal presidente della CDV Giuseppe Duca, dall’armatore Claudio Demartis e dal celebre ex direttore della Guida Michelin Italia Fausto Arrighi.

La somma dei punteggi ottenuti in regata e in cucina decreterà il vincitore della Cooking Cup, che sarà annunciato venerdì 17 ottobre.

La giornata di venerdì sarà inoltre dedicata alle prime prove di regata su SB20 della Italia Cup – Coppa Excelsior, evento organizzato dalla CDV in collaborazione con lo Yacht Club Cortina d’Ampezzo.

La competizione è riservata alle squadre agonistiche degli Yacht Club invitati, pronte a contendersi la storica Coppa, tornata alla Compagnia della Vela dopo ben 100 anni. Si tratta infatti del trofeo della prima regata nella storia della Compagnia. Le premiazioni si svolgeranno sabato pomeriggio all’Arsenale, al termine della seconda giornata di regate.

Info: www.veleziana.it