Stiamo parlando di San Marino, il micro-stato che si trova all’interno del territorio Italiano, tra l’Emilia Romagna e le Marche
La sua estensione è di soli 61,19 kmq e la lingua ufficiale è l’italiano. Si tratta di un’ottima destinazione per una fuga di un weekend, durante il quale potrete immergervi nella sua storia, nella natura e nel buon cibo!
Piazza della Libertà è il cuore del centro storico di San Marino. Da questa grande piazza si ammira, inoltre, un panorama incredibile su tutti i dintorni! Al centro si trova la Statua della Libertà, simbolo dell’indipendenza che da sempre contraddistingue questo Paese.
Qui, inoltre, si trova il Palazzo Pubblico, conosciuto anche come Palazzo del Governo, che al suo interno ospita l’attuale municipio. Palazzo che spesso ricorre nelle fotografie e nelle cartoline di San Marino, è stato inaugurato nel 1894 ed è il centro della vita politica. Nel periodo estivo, davanti al palazzo e in piazza, è possibile assistere al cambio della guardia ogni 30 min.
La Basilica di San Marino è, da sempre, il luogo di culto degli abitanti della città.
La chiesa che si può ammirare oggi si trova dove precedentemente c’era l’Antica Pieve, andata distrutta, perdendo così uno dei primi monumenti cristiani in stile preromanico dell’Italia. In stile neoclassico, sul frontone all’ingresso è riportata la dicitura “Divo. Marino. Patrono et Lebertatis Auctori sen. p.q”.
All’interno della chiesa, composta da tre navate, si trovano le reliquie del Patrono di San Martino, a cui è dedicata la chiesa (fonte – https://www.travel365.it).

