Sicilia, irrompe la polizia a scuola durante il dibattito sulla legalizzazione della cannabis

0
27

L’incontro, tentato da Meglio Legale, era volto a fare informazione sul tema della cannabis e della sua regolamentazione

ENNA – La Polizia di Piazza Armerina (EN) ha fatto irruzione, ieri mattina, durante un dibattito tra i ragazzi dell’Istituto del comprensivo I.I.S Majorana Cascino e l’Associazione Meglio Legale. L’appuntamento ,volto a fare informazione sul tema della cannabis e della sua regolamentazione, era stato organizzato da tempo e approvato dalla Preside dell’Istituto, Lidia Di Gangi, come momento di informazione per i ragazzi. L’ispezione della Polizia, che ha provveduto all’identificazione dei rappresentanti d’istituto, è stata chiesta dalla Questura di Enna.

“Il tema della legalizzazione della cannabis è all’ordine del giorno nel dibattito pubblico e istituzionale, se n’è discusso anche nelle aule parlamentari. Le assemblee di istituto sono un diritto garantito degli studenti, offrono la possibilità di approfondire temi d’interesse generale: l’irruzione di oggi si configura come un pericoloso atto intimidatorio nei confronti di ragazzi – molti dei quali minori – che nella serenità delle aule scolastiche si sono visti arrivare gli agenti di polizia. Non si capisce quale possa essere l’imputazione che ha spinto la Questura di Enna a mandare il controllo. Andremo fino in fondo per capire cosa è successo.” ha detto Antonella Soldo, coordinatrice di Meglio Legale.

Dalla sua nascita, Meglio Legale organizza incontri e dibattiti di informazione, spesso alla presenza di scienziati e ricercatori, in scuole superiori e università: sono stati 100 gli appuntamenti tenuti dall’associazione nell’ultimo anno.