Il Ministro dell’Europa e degli Affari Esteri, on. Igli Hasani, e il Collega titolare del dicastero della Difesa del Governo Rama, on. Pirro Vengu, hanno firmato ieri a Bruxelles, con la nuova Alta Rappresentante della Commissione UE, on. Kaja Kallas, l’accordo bilaterale di partenariato per lo sviluppo di progetti strategici di sicurezza e difesa, formalizzando una cooperazione destinata a consolidarsi nel quadro di politiche sempre più comuni e unitarie

Lo ha ribadito il Ministro Hasani, sottolineando che “questa partnership rafforzerà i nostri sforzi per combattere le minacce ibride e informatiche e l’estremismo, e aumenterà ulteriormente le nostre capacità difensive e preventive, contribuendo a un’Europa più stabile e orientata al perseguimento della pace e del benessere”. Mentre il Collega Pirro Vengu, ha definito questa partnership un ulteriore passo qualitativo di interazione nel cammino irreversibile dell’integrazione comunitaria: “Ora avremo più opportunità e strumenti europei per rafforzare le Forze armate dell’Albania, e potremo così apportare il massimo aggiungendo valore agli impegni operativi dell’Unione”.

La firma del documento, apposta alla presenza del Primo Ministro onorevole Edi Rama, rientra nel quadro del vertice in corso fra UE e leader dei Balcani occidentali iniziato ieri a Bruxelles, dove l’Albania è rappresentata da una delegazione di alto livello guidata dal Presidente del Consiglio e formata, fra gli altri, dai Ministri Blendi Gonxha (Economia), Adea Pirdeni (pubblica amministrazione e anticorruzione) e Majlinda Dhuka (negoziati).
Si tratta del primo vertice convocato dal nuovo Presidente del Consiglio europeo, il portoghese Antonio Costa, assieme alla riconfermata guida della Commissione Ursula von Der Leyen.
“È davvero fantastico iniziare il vertice dei Balcani occidentali con questa cerimonia di firma – ha commentato l’Alta Rappresentante Kallas – Abbiamo già sostenuto direttamente le forze armate albanesi ed entrambe le parti vogliono fare di più, quindi questo accordo dimostra volontà in tale direzione. La partnership appena sottoscritta conferma che l’Albania farà parte di tutti i tavoli di lavoro dove si discuterà di sicurezza e difesa dell’Europa, espandendo i momenti di cooperazione e i progressi ammirevoli fin qui conseguiti dal Paese amico e alleato”.
“È un momento molto bello – lo ha definito infine il Primo Ministro Edi Rama – ma prima di tutto voglio cogliere l’occasione per congratularmi con Voi, Commissione, per questo appuntamento e dirVi che ci sentiamo privilegiati perché abbiamo compiuto molta strada, e Voi sapete cosa significa nascere e crescere sotto una dittatura, poi lottare per la libertà e per costruire la democrazia e lo sviluppo della società. Questo accordo è importante perché certifica che il nostro legame è inscindibile e che dobbiamo fare del nostro meglio perché sia rafforzato ogni giorno. Voglio esprimere il mio ringraziamento a tutti coloro che, a nome della UE, lavorano per portare avanti l’agenda della completa riunificazione dell’Europa”.



