In occasione dell’European Safety Forum di TikTok, che ha avuto luogo questa settimana nel Dublin Transparency & Accountability Centre, la piattaforma ha annunciato il superamento dei 175 milioni di utenti mensili in Europa, sottolineando come sia prioritaria la sicurezza della sua community e stimando, in tal senso, un investimento che, entro la fine del 2024, avrà raggiunto quasi 2 miliardi di euro solo nel corso di quest’anno.
Durante il Forum TikTok ha annunciato l’introduzione di nuovi aggiornamenti sui prodotti, frutto della collaborazione con esperti esterni e dell’impegno in un dialogo intersettoriale per rafforzare ulteriormente la sicurezza della community e la protezione dei suoi dati.
Tra le principali misure una rinforzata verifica dell’età per non consentire l’uso della piattaforma agli under 13, alcune modifiche all’uso dei popolari “effetti”, e l’ampliamento delle risorse della helpline in-app.
Verifica dell’età
Per usare TikTok gli utenti devono avere almeno 13 anni, e questa regola viene fatta rispettare dalla piattaforma con diversi sistemi di verifica, sia in fase di registrazione che di utilizzo. Tra questi l’adozione di strumenti tecnologici per individuare gli account che il social “sospetta” appartengano a minori, con relativa segnalazione a team di moderatori specializzati per una revisione.
“Ogni mese rimuoviamo a livello globale circa 6 milioni di account per i quali riteniamo che non sia stato rispettato il nostro requisito di età minima”, spiega TikTok in una nota.


