La sicurezza in Rete è una responsabilità che riguarda tutti: istituzioni, famiglie ed educatori devono impegnarsi insieme per creare un ambiente digitale più sicuro per i nostri ragazzi”. Lo ha scritto sui social il ministro dell’istruzione e del merito, Giuseppe Valditara, in occasione della Giornata mondiale della sicurezza in Rete.
Il Safer Internet Day, ha osservato il ministro, “ci invita a riflettere sull’importanza di garantire un uso consapevole e sicuro delle tecnologie digitali. È fondamentale educare i più giovani a sviluppare uno spirito critico per valutare i contenuti online, a proteggersi dai rischi e a rispettare gli altri”.
Sul tema interviene anche il presidente della Camera dei deputati, Lorenzo Fontana, che invia un messaggio alla Fondazione SOS Telefono Azzurro che promuove in Italia l’iniziativa: “L’impatto dell’evoluzione tecnologica sulle giovani generazioni è una questione complessa e articolata, sulla quale sono in corso diversi studi con l’obiettivo di metterne in luce rischi e benefici. I nuovi dispositivi e i sistemi di Intelligenza Artificiale offrono oggi notevoli opportunità per i nostri bambini e ragazzi.
Veicolano nuove modalità di educazione e formazione, intrattengono, permettono di relazionarsi con gli altri, scoprire nuovi interessi, creare e mantenere le reti sociali. Tuttavia, l’uso ormai precoce e sempre più assiduo e prolungato di questi mezzi e servizi digitali si associa a crescenti problematiche sul piano della salute psico-fisica e dei rapporti interpersonali”.
“L’utilizzo dell’IA solleva altrettante preoccupazioni sotto il profilo della minaccia al diritto alla riservatezza dei minori – prosegue Fontana – a causa della gran mole di dati personali che vengono raccolti per l’accesso a tali servizi. Questi e altri pericoli rischiano di compromettere la crescita e lo sviluppo sano e sereno dei componenti più vulnerabili della nostra società. È dunque indispensabile approntare tutte le misure necessarie per promuovere un uso sicuro e consapevole delle nuove tecnologie e dell’Intelligenza Artificiale”.



