Silicon Valley Bank, Castaldo (M5S): “Bce metta al sicuro soldi dei risparmiatori “

0
17

Ho seguito con apprensione la vicenda della SIlicon Valley Bank, soprattutto per le ripercussioni che ha avuto sulla filiale inglese e il possibile contagio nel Continente

Di fronte ai segnali inquietanti che arrivano da Credit Suisse, vediamo un pattern tristemente simile a quanto accaduto 15 anni fa. Siamo rassicurati dai dati positivi inviati dalle nostre Autorità di Supervisione sugli ottimi livelli di capitalizzazione e di liquidità delle banche europee, ma al contempo chiediamo con forza che la Bce si impegni a scongiurare ulteriori aumenti dei tassi di interesse, che farebbero impennare i costi di finanziamento, già insostenibili per imprese e famiglie”, dichiara Fabio Massimo Castaldo, parlamentare europeo del Movimento 5 Stelle, durante il suo intervento in plenaria.

“Abbiamo visto che, nonostante SVB fosse considerata una delle migliori banche Usa e nonostante il complesso quadro normativo adottato da 15 anni a questa parte, le crisi possono comunque accadere. Questo deve metterci in guardia: un ‘cigno nero’ può sempre accadere.

Per questo abbiamo il dovere di garantire sempre i depositi dei risparmiatori e di tenerli quindi al sicuro. Commissione e Consiglio devono riprendere subito i negoziati di EDIS: senza la terza gamba dell’Unione Bancaria il tavolo non sarà mai stabile”, ha concluso Castaldo.