Il video editoriale del dir politico Alessandro Zorgniotti, intervistato dall’editrice Loredana Buoso, coglie la giornata della festa dei Nonni per tracciare uno scenario attuale e di prospettiva intorno alla cosiddetta Silver economy, ossia l’economia d’argento trainata dalle possibilità di spesa, per consumi e investimenti, della cosiddetta terza età
Si tratta non di un settore specifico, ma di una trasversalità di ambiti che spaziano dal risparmio gestito al tempo libero – compresa l’industria culturale, cinematografica e del turismo viaggiante -, dalla riforma del welfare sanitario e socio assistenziale al mercato immobiliare e dei servizi urbani e commerciali.
La Silver economy potrebbe, in condizioni ottimali, contribuire a un terzo del prodotto interno lordo e alla creazione di opportunità occupazionali aggiuntive per un totale fino a 6 milioni di nuovi posti di lavoro, non soltanto nel contesto della pura assistenza, ma in una molteplicità di settori attivi e dinamici.
Una cifra finale? La classe dei cittadini e cittadine di età superiore ai 65 anni rappresenta una ricchezza finanziaria – tra risparmio liquido, titoli pubblici e privati e immobili – stimata sopra i 4000 miliardi di euro.
Da qui l’importanza dell’educazione finanziaria per scongiurare il rischio e pericolo di truffe e per favorire soluzioni assolutamente fiduciarie verso modalità di accantonamento e investimento utili a incentivare la destinazione di una quota significativa di tale stock nella direzione di progetti di rivitalizzazione dell’economia reale e sociale tramite lo sviluppo e la crescita di attività dalla robotica alla residenzialità assistita, dalla farmaceutica nutrizionale ai viaggi organizzati, dalla sanità convenzionata ai servizi di consegna e affiancamento a domicilio.
Tutte realtà che potrebbero creare occasioni di lavoro qualificato e specializzato a favore dei nostri giovani e adulti.
Oltre Adriatico, l’Albania ha compreso la potenzialità e il ruolo della Silver economy, tanto che il governo Rama ha introdotto numerose facilitazioni in materia di rilascio del permesso di soggiorno e di fiscalità, pressoché nulla sugli assegni previdenziali, nonché in tema di potenziamento dei servizi ospedalieri pubblici.
Dir politico Alessandro ZORGNIOTTI




