SINDACO VELIAJ: PRESTITI PRIMA CASA, AIUTI IN ARRIVO PER 1200 FAMIGLIE

0
23

In una recente intervista rilasciata al podcast “Majtas” (Sinistra), il Primo cittadino della capitale Tirana ha confermato l’articolato Piano di sovvenzioni all’edilizia sociale integrato virtuosamente nel tessuto connettivo urbano dell’area metropolitana: “Non creeremo ghetti, le persone sceglieranno dove andare a vivere”

“Quando abbiamo deliberato, come amministrazione comunale, la concessione di 1200 prestiti a condizioni agevolate, abbiamo messo a bilancio l’impegno di spesa relativo all’ammortamento degli interessi del prestito per l’acquisto del titolo di proprietà di appartamenti che ogni beneficiario potrà scegliere per sé – ha premesso il Sindaco Veliaj – Gli alloggi non si trovano tutti nello stesso edificio, ma sono bensì distribuiti fra tutti i quartieri di Tirana in ottica integrata e inclusiva. Ciascuno potrà scegliere autonomamente tra i diversi punti della nostra Città”. La stessa impostazione politica – ha proseguito il leader dell’amministrazione civica metropolitana – “sarà seguita per il programma di edilizia sociale, al fine di offrire ai cittadini il più alto standard di vita possibile. Stiamo altresì intervenendo, in questo specifico ambito, per i gruppi di cittadini e di famiglie sfollate, in particolare a seguito del nuovo progetto di ampliamento e di rigenerazione urbanistica attorno al fiume Lana”.

L’onorevole Veliaj ha quindi spiegato che “alcuni degli architetti stranieri impegnati a Tirana stanno lavorando al progetto di ampliamento dell’edilizia sociale. Si sta risalendo la scala della mobilità in forza del quale, per esempio, gli abitanti lasciano uno spazio sul fiume per trasferirsi in un appartamento progettato da un architetto famoso”.

Il programma di prestiti agevolati si concentra sul miglioramento delle condizioni di vita delle famiglie e delle giovani coppie che non possono permettersi il libero mercato immobiliare o i prestiti ipotecari de-regolamentati.

“Oggi vedo, soprattutto fra le forze di opposizione, il prevalere di atteggiamenti di risentimento che danneggiano soprattutto i più vulnerabili, poiché il fatto di contrastare la maggioranza comunale e la nostra amministrazione socialista si traduce in un assurdo ostruzionismo nei confronti delle delibere volte a stabilire la gratuità del trasporto pubblico per studenti e pensionati, o del servizio mensa per i bambini delle scuole pubbliche”, ha concluso il Sindaco Veliaj.