Sinner, il suo mental coach: “Talento, determinazione e sacrificio tra i segreti del successo”

0
19

Jannik Sinner è tornato in campo, un ritorno tanto atteso. Talento, sacrifici, allenamento fisico e soprattutto mentale, ma quali sono gli ingredienti del suo successo? Lo abbiamo chiesto a Riccardo Ceccarelli, Medico dello Sport e Performance Trainer che oltre 30 anni fa ha fondato un centro all’avanguardia che si occupa della preparazione atletica e mentale dei piloti e degli sportivi con cui Sinner collabora dal 2020.

“I grandi campioni sono quelli che si mettono sempre al centro e vogliono lavorare su se stessi, quelli che non cercano scuse, quelli che vanno a cercare dentro di sé continuamente dove migliorare in tutti gli aspetti a 360°. Jannik è uno di questi, quando il talento si unisce a questo tipo di approccio il risultato è una conseguenza” ha affermato.

Per allenare la mente Sinner utilizza un software da Formula 1, uno strumento sviluppato dal dottor Riccardo Ceccarelli. Non semplici test, ma veri e propri test cognitivi pensati per spingere lo sportivo fuori dalla sua comfort zone. Per allenare la focalizzazione, esplorare le tecniche di meditazione, affinare la capacità di gestione dello stress da match. Il tutto monitorato in tempo reale da parametri biometrici come il battito cardiaco