Siria, ribelli abbattono elicottero delle forze governative a al-Nayrab

0
70

Come comunica il corrispondente di Sputnik, un elicottero delle forze governative di Damasco è stato abbattuto a Nairab, in Siria.

Un elicottero da combattimento delle forze armate di Damasco è stato colpito e abbattuto dai ribelli del Fronte al-Nusra mentre stava sorvolando la zona nei pressi di al-Nayrab, nel nordovest della Siria.

Lo riferisce il corrispondente di Sputnik, specificando che i piloti avrebbero fatto in tempo ad attivare i loro seggiolini eiettabili, sebbene al momento non si abbiano notizie di loro.

Un video dell’accaduto è stato pubblicato su Twitter dall’agenzia di stampa turca DHA.

L’abbattimento è arrivato poche ore dopo il confronto armato di ieri tra Turchia e Siria, nel corso del quale Damasco ha effettuato un bombardamento di artiglieria sulle posizioni di osservazioni turche, causando la morte di cinque persone.

A sua volta, Ankara ha risposto al fuoco, attaccando 115 obiettivi dell’esercito siriano e colpendone un totale di 101.
La situazione in Siria

In conformità agli accordi raggiunti nel maggio 2017 da Turchia, Russia e Iran in Siria sono state create quattro diverse zone di de-escalation, tre delle quali sono passate nel 2018 sotto il diretto controllo di Damasco.

L’ultima di esse, invece, situata proprio in corrispondenza della provincia di Idlib, rimane al di fuori del controllo del governo di Bashar al-Assad ed è covo di diversi gruppi terroristi.

L’esercito siriano ha iniziato una nuova serie di operazioni militari ad Idlib, l’ultima roccaforte dei militanti terroristi in Siria, alla fine dello scorso anno. Damasco ha dichiarato che liberare l’area è essenziale per porre fine alla guerra civile.