Sono ancora nitide nella nostra memoria le scene di disperazione e, al tempo stesso, la prova di dignità della popolazione colpita, l’impegno incondizionato di quanti si adoperarono nei soccorsi, la vicinanza e la gara di solidarietà dell’intero Paese, così come dell’Europa e della comunità internazionale. Il Parlamento è intervenuto, e a più riprese, prevedendo lo stanziamento di risorse, strumenti e procedure per la ricostruzione, lunga, faticosa e tuttora parzialmente incompiuta. Per parte sua, la Camera ha destinato, a partire dal 2016, 387 milioni di euro di propri risparmi dal bilancio interno, al Fondo per la ricostruzione delle aree terremotate.
L’impegno compiuto, tuttavia, è lontano dal potersi considerare esaurito. Resta da portare a compimento un ampio progetto di messa in sicurezza, recupero edilizio e rigenerazione dei nostri territori, sempre in un’ottica di prevenzione e di sostenibilità ambientale.
Lo ha dichiarato Roberto Fico, presidente della Camera dei Deputati, in occasione dell’anniversario del sisma nel centro Italia avvenuto il 24 agosto di sei anni fa.


