Sondaggi politici: tonfo Meloni, bene Salvini e M5s

0
16

L’ultimo sondaggio politico di Swg è stato diramato dal Tg La7 nella sera di lunedì 29 maggio, proprio mentre lo spoglio dei ballottaggi delle elezioni amministrative – in Sicilia e Sardegna si è votato invece per il primo turno – hanno certificato una netta vittoria del centrodestra.

Le elezioni amministrative però sono ben diverse dalle politiche, anche se restano comunque indicative vedi le dimissioni di Pedro Sanchez in Spagna dopo il tracollo alle comunali iberiche, con il sondaggio di Swg che in qualche modo va in controtendenza rispetto al voto di domenica e lunedì.

Fratelli d’Italia infatti sarebbe in netto calo rispetto allo stesso sondaggio condotto una settimana fa, con Giorgia Meloni che così vedrebbe diminuire il proprio vantaggio sul Partito Democratico.

Una sorta di paradosso se si pensa alle critiche piovute addosso alla nuova segretaria Elly Schlein, che probabilmente è quella che ha meno colpe nella scoppola rimediata dal Pd in questa tornata delle amministrative.

Discorso simile anche per il Movimento 5 Stelle: se per il sondaggio i pentastellati sono in rialzo, pure le amministrative in Sicilia – regione dove i grillini hanno un certo seguito – sono state avare di soddisfazioni per Giuseppe Conte.