Dal 9 al 22 maggio, un interessante palinsesto di eventi fra arte, creatività e impegno civile
Roma – La primavera romana porta con sé un ricco calendario di appuntamenti promossi dall’Assessorato alla Cultura di Roma Capitale. Dal 9 al 22 maggio, due settimane di interessanti iniziative proposte dalle istituzioni culturali cittadine e dalle associazioni vincitrici dell’Avviso pubblico per la concessione di contributi destinati a sale teatrali private con capienza inferiore a 100 posti per la stagione 2024/2025. Concerti, spettacoli, mostre, incontri, festival: tante le attività che coinvolgeranno un pubblico di tutte le età.
Da non perdere, il consueto appuntamento con la Notte dei Musei 2025, la IV edizione di IPER – Festival delle periferie e la V edizione di IMMAGINA – Festival Internazionale del Teatro di Figura. Ampio spazio sarà riservato alla letteratura, con gli appuntamenti romani in compagnia dei dodici candidati alla 79ª edizione del Premio Strega e le iniziative per il Maggio dei Libri.
Un’attenzione particolare sarà dedicata alle espressioni artistiche contemporanee, spaziando dal teatro all’arte visiva, alla musica e molto altro, offrendo al pubblico uno sguardo sulle ultime tendenze creative.
Un focus sarà inoltre destinato alle iniziative dedicate alla Giornata internazionale contro l’omolesbobitransfobia, sottolineando l’impegno di Roma Capitale verso l’inclusione e il rispetto di tutte le identità. Ecco alcuni dei principali appuntamenti.
ARTE
Nei Musei civici, il 17 maggio torna l’appuntamento con la Notte dei Musei, la storica manifestazione capitolina – giunta alla XV edizione – che unisce arte e spettacolo in un’unica grande festa per cittadine, cittadini, turiste e turisti, in contemporanea con la Nuit Européenne Des Musées.
I Musei civici, aperti al pubblico con orario straordinario serale dalle 20 alle 2 (ultimo ingresso all’1) con biglietto di ingresso al costo di 1 euro, diventano palcoscenico di un vasto programma di eventi, concerti e spettacoli dal vivo, mentre al loro interno si potranno ammirare le collezioni permanenti e le mostre temporanee in corso.
Circa venti le sedi interessate tra cui i Musei Capitolini, il Museo dell’Ara Pacis, il Museo di Roma a Palazzo Braschi, il Museo Napoleonico, i Mercati di Traiano Museo dei Fori Imperiali, i Musei di Villa Torlonia, il Museo Carlo Bilotti e il Museo Pietro Canonica a Villa Borghese, la Galleria d’Arte Moderna di via Crispi, la Centrale Montemartini, il Museo Civico di Zoologia, il Museo di scultura antica Giovanni Barracco, il Museo di Casal de’ Pazzi, il Museo di Roma in Trastevere, il Museo della Repubblica Romana e della memoria garibaldina, il Parco Archeologico del Celio e Villa di Massenzio. Il programma sarà presto disponibile su www.museiincomuneroma.it.
Al Museo di Roma in Trastevere, il 14 maggio apre al pubblico la mostra Tina Modotti, donna, fotografa, militante: una vita fra due mondi che racconta – attraverso una selezione di circa 60 tra immagini, lettere e documenti – l’impegno sociale e politico, la vita avventurosa e il percorso artistico della rivoluzionaria fotografa italo-americana vissuta in Messico tra il 1923 e il 1930, tra le più interessanti figure femminili del Novecento. Visitabile fino al 21 settembre. Info su www.museodiromaintrastevere.it
A Palazzo Esposizioni Roma, il 20 maggio apre la mostra Mario Giacomelli. Il fotografo e l’artista, prodotta e organizzata da Azienda Speciale Palaexpo in collaborazione con Archivio Giacomelli, in occasione del centenario della nascita di uno dei più grandi maestri della fotografia italiana.
Il progetto espositivo, curato da Bartolomeo Pietromarchi e Katiuscia Biondi Giacomelli, si svolgerà simultaneamente a Roma e a Milano (Palazzo Reale), offrendo due percorsi complementari che approfondiscono le molteplici sfaccettature del lavoro di Giacomelli.
In mostra una vasta selezione dell’intera opera fotografica del maestro, che ne sottolinea la straordinaria capacità di attraversare e contaminare diverse discipline artistiche. Entrambe le mostre sono composte da circa 300 stampe originali, molte delle quali inedite e mai esposte. Visitabile fino al 3 agosto. Info su www.palazzoesposizioniroma.it.


