Quello che è accaduto ieri in Aula, alla Camera, e cioè gli ululati provenienti dai banchi della maggioranza e indirizzati alla mia persona, è cosa grave e vergognosa. Io l’ho denunciato subito, sostenuto dai colleghi dell’opposizine che ringrazio”. Lo dichiara Aboubakar Soumahoro, deputato del gruppo Misto
“Tuttavia stamane – precisa il deputato – leggendo il resoconto stenografico della giornata di ieri, non vi è traccia dettagliata delle scomposte reazioni dei colleghi di Lega e Fratelli d’Italia. Lo fanno da sempre, da quando sono entrato in Parlamento. Coprono, con i loro versi la mia voce. Ma ieri è stato oltrepassato il limite. Ho chiesto dunque al Presidente Fontana di correggere lo stenografico, e riportare con esattezza ciò che è avvenuto, nella realtà”.
“L’ho chiesto non per me, ma per i nostri figli, per le generazioni che verranno, consapevole che denunciare episodi di deriva razzista e di intolleranza sia il primo e necessario passo per combatterli. I colleghi Roberto Giachetti, Laura Boldrini, Federico Cafiero de Raho e Luana Zanella hanno chiesto, anche, di prendere provvedimenti, così come sempre si fa in altri casi, come avviene quando un parlamentare non si comporta con decoro e rispetto in Aula”, ricorda. “Per rispetto delle madri e dei padri Costituenti, che vollero questo Paese libero, libero, tollerante e democratico, non possiamo consentire che l’Aula della Camera, il luogo più alto in cui si celebra la democrazia sia teatro di atteggiamenti scomposti e irrispettosi come questi”, conclude il parlamentare.


