Sovraindebitamento: approvata la Legge Comunitaria, ma senza fondi per i Servizi di Consulenza sul Debito rischia di essere un’arma spuntata

0
13

La Direttiva prevede servizi di consulenza sul debito gratuiti e indipendenti per i consumatori per prevenire il sovraindebitamento, sottolineandone l’importanza. Ma c’è un ma…

Il recepimento della Direttiva nella Legge Comunitaria non prevede finanziamenti, rischiando di rendere inefficace la misura. Per l’Italia, servirebbero almeno 157 milioni di euro. Senza queste risorse, il rischio è di lasciare i cittadini sovraindebitati o in condizioni di vulnerabilità senza un supporto adeguato.

Due le richieste avanzate al Governo:

  • un intervento immediato per individuare le risorse necessarie e garantire un servizio efficiente, capace di assicurare un dignitoso tenore di vita ai cittadini in difficoltà
  • l’apertura di un tavolo di confronto con il Governo per rappresentare le esigenze dei consumatori indebitati, auspicando soluzioni concrete per un problema che non può più essere rimandato.

Adiconsum ricorda che sul tema del sovraindebitamento è fortemente impegnata da oltre 20 anni, unica Associazione Consumatori, in quanto gestisce a livello nazionale, su incarico del Ministero dell’Economia e delle Finanze, il Fondo di prevenzione del sovraindebitamento e dell’usura, introdotto dall’ex art. 15 della Legge sull’Usura n.108/1996.

Sul tema del sovraindebitamento e dell’indebitamento delle famiglie, Adiconsum lavora su due importanti progetti, entrambi coordinati dall’Associazione in collaborazione con il Movimento Difesa del Cittadino, promossi e finanziati dall’Unione europea nell’ambito del Single Market Programme-Consumatori 2024, per fare non solo prevenzione, ma fornire anche assistenza e consulenza gratuita e qualificata, oltre a svolgere una Campagna di educazione finanziaria:

FEELING (Financial Education and Empowerment to Lower Indebtedness is Game-changing)

DRIN (Debt Relief Initiative)