SpaceX acquisisce xAI, Musk crea la società privata più ricca del mondo

0
8

Elon Musk ha deciso di unire i suoi regni tecnologici – portando l’intelligenza artificiale nello spazio e usando il suo social come supporto informativo.

SpaceX ha infatti ufficializzato l’acquisizione di xAI, la società che sviluppa il chatbot Grok, con l’obiettivo di creare un ecosistema unico e integrato.

Secondo quanto riferito da media e documenti aziendali, questa mossa trasforma la nuova società privata in un colosso da 1,25 trilioni di dollari, capace di controllare simultaneamente razzi, satelliti, comunicazioni globali e intelligenza artificiale.

Si tratta della società privata di maggior valore al mondo.

Il cuore di questa operazione non è solo finanziario, ma logistico. Musk sostiene che costruire e gestire grandi sistemi di intelligenza artificiale sulla Terra stia diventando troppo costoso e complesso a causa dell’enorme consumo di elettricità e del relativo impatto ambientale.

La soluzione proposta – per quanto decisamente ardita – è quella di spostare i data center nello spazio.

In orbita, infatti, “è sempre giorno” grazie all’energia solare costante, cosa che renderebbe il calcolo computazionale più economico nel lungo periodo.

Il miliardario prevede che entro due o tre anni il modo meno costoso per generare potenza di calcolo sarà proprio quello spaziale, evitando di pesare sulle risorse delle comunità locali.