“Spagna, Belgio e Portogallo per l’Italia di Soncin”

0
19

Non è stata del tutto benevola l’urna per la Nazionale di Soncin, ma c’è spazio anche per l’ottimismo.
Il sorteggio ci mette di fronte Spagna, Portogallo e Belgio nel gruppo B dell’Europeo che si giocherà la prossima estate.
🇪🇸 SPAGNA
Per ciò che concerne la prima fascia di fronte troveremo la favorita Spagna. Probabilmente la squadra che tutti hanno scongiurato di non incontrare, per quanto Germania e Francia non sarebbero state avversarie meno ostiche.
Di recente, seppur in amichevoli, contro Spagna e Germania la squadra azzurra ha disputato partite di grande livello, lasciando intravedere i progressi intrapresi sotto la guida di mister Soncin. In una competizione dove i risultati conteranno più della prestazione sarà tutto evidentemente diverso, ma un occhio di riguardo nei nostri confronti renderà la nostro competività rafforzata.
🇧🇪 BELGIO
La seconda fascia poteva riservarci Svezia e Olanda riportandoci a momenti negativi. Tutto sommato non è stato peggio veder uscire dall’urna il Belgio, seppur avversaria contro cui abbiamo vinto poco. Tutt’altro che piacevole il ricordo di quello 0 a 1 nell’ultimo Europeo, scarno di bei momenti. L’Italia attuale è però lontanissima parente di quel periodo e la sensazione è che si possa quanto meno giocarla alla pari.
🇵🇹 PORTOGALLO
La terza fascia ci mette in sfida contro il Portogallo, sulla carta la formazione contro cui partiamo favorite, anche in virtù delle ultime sfide che ci hanno visto sempre vittoriose, in fase di qualificazione mondiale e nell’Algarve cup del 2020. Non bisognerà sottovalutare l’impegno, ma sarà doveroso affermarsi in gare dove il nostro livello tecnico, tattico può prevalere in virtù di una superiorità palese.
Tirando le somme questo gruppo sarà impegnativo, ma non impossibile. Le ragazze di Soncin hanno la grande occasione di riscattare le ultime due competizioni, Mondiale ed Europei, deludenti e per certi versi calcisticamente catastrofici.
Pochi calcoli sull’urna quindi e convinzione di giocarsela a un livello positivamente possibile.
✍️ Manuela Pacifico