Spagna, dal 10 giugno via libera a ingresso vaccinati

0
87
spagna

Il turismo in Spagna riparte da Fitur, la seconda fiera di settore più importante al mondo

Che quest’anno si svolge di nuovo in presenza fino a domenica 23 maggio. A visitare la fiera anche il premier Pedro Sànchez che dallo stand dei TurEspana ha annunciato che dal 7 giugno si potrà entrare in Spagna da qualunque paese se vaccinati senza dover fare il tampone molecolare Pcr, in anticipo rispetto alla scadenza fissata in Europa per il primo luglio, quando entrerà in vigore il green pass europeo.

Da lunedì 24 invece saranno considerati “sicuri” paesi prima ritenuti a rischio fra cui Gran Bretagna, Cina, Giappone e Israele: i viaggiatori potranno entrare “senza affrontare controlli sanitari”, ha detto il premier. Chi invece non è vaccinato e non proviene da paesi “sicuri” dovrà fare il tampone molecolare nelle 72 ore precedenti, come oggi.

Sono oltre 11mila gli enti e le imprese del turismo presenti a Fitur, di cui circa un quinto provenienti dall’estero, mentre i visitatori attesi sono 250mila per un giro d’affari di 330 milioni di euro. L’Italia ha rinunciato a una presenza istituzionale che è stata compensata dalla Fiavet la più rappresentativa fra le associazione di agenzie di viaggio, guidata dalla presidente Ivana Jelenic che ricevuto anche un tweet di supporto dal ministro del Turismo, Massimo Garavaglia.

“E’ arrivato il momento di riprendere un po’ di coraggio e di ricominciare a pensare alle vacanze, pensare ai viaggi perché si può far. Dobbiamo fare pace con il concetto che le nostre vite sono cambiate, per un certo lasso di tempo dovremo fare i conti con questo virus e con procedure diverse. Però questo non deve impedirci e toglierci il desiderio e la volontà di viaggiare perché si può fare”.

Jelenic ha tenuto diversi incontri bilaterali fra cui quelli con i rappresentanti dell’ente del turismo dell’Andalusia, Alberto Ortiz, e di Castilla Y Leon, Javier Ortega, e con il direttore generale di TurEspana.