Spagna, Ione Belarra eletta nuova leader di Podemos

0
90
belarra

Ione Belarra, attuale ministra dei Diritti Sociali nel governo di Spagna, ha vinto le primarie del partito di sinistra Podemos

Organizzate per eleggere il nuovo segretario generale del partito dopo l’uscita di Pablo Iglesias. Ha ottenuto circa l’85% dei 53.000 voti espressi dagli iscritti alla formazione, secondo l’agenzia di stampa Efe.

I risultati sono stati annunciati nel corso del quarto congresso di Podemos,che si sta tenendo ad Alcorcón (periferia di Madrid). Superati di gran lunga gli altri due candidati in lizza, Esteban Tettamanti Bogliaccini e Fernando Barredo. Belarra sostituirà Pablo Iglesias, leader storico di Podemos da quando fu fondato a gennaio 2014 fino a maggio di quest’anno, momento in cui ha annunciato l’addio alla politica “di partito”. “Oggi è una bellissima giornata, una giornata nella quale finalmente possiamo cominciare a intravedere di nuovo gli abbracci e riconoscere i sorrisi sotto le mascherine, con speranza e fratellanza”, ha detto Belarra dopo la proclamazione dei risultati.

La sua candidatura era sostenuta dalle principali figure di Podemos, così come da esponenti politici vicini alla formazione,una fra tutti l’attuale vicepremier e ministra del Lavoro Yolanda Díaz. Iglesias non è stato presente al congresso tenutosi nelle giornate di ieri ed oggi.