Spari sulla folla durante un rave party all’ippodromo di Schachen, nel canton Argovia in Svizzera
Secondo quanto riferito dalla Polizia locale all’emittente Srf diverse persone sono state ferite e risultano diverse vittime. Le notizie sono poche e, al momento, confuse: non è ancora chiaro chi abbia sparato né quale sia il movente.
I colpi di arma da fuoco sono stati esplosi intorno alle due e mezza nella notte tra sabato e domenica mentre si stava svolgendo l'”Aarau Rave VOL. 7″. I vigili del fuoco hanno isolato un’ampia area. A causa delle operazioni in corso anche la piscina di Aarau rimarrà chiusa fino a nuovo avviso, secondo quanto riportato dall’agenzia di stampa Keystone-SDA.
La polizia cantonale ha invitato la popolazione a tenersi lontana dall’area mentre gli investigatori hanno chiesto a eventuali testimoni di consegnare video e fotografie dell’accaduto.
Sul posto sono intervenuti numerosi soccorritori, un elicottero Super Puma dell’esercito e l’unità cantonale specializzata negli interventi in caso di catastrofe.
“Alle 2.30 la musica si è interrotta improvvisamente e, dopo uno o due minuti, ho sentito degli spari. Pensavo fossero fuochi d’artificio e non ci ho dato peso”. E’ il racconto al sito Blick di un partecipante al rave party.
Un uomo, accompagnato da una donna, gli ha detto di nascondersi dietro un frigorifero.
“Mi sono chiesto perché: pensavo ancora che fossero soltanto fuochi d’artificio”, ha spiegato. Quando e’ uscito dalla tenda e ha attraversato il cortile, ha sentito un proiettile rimbalzare sul tetto.
“Sono corso verso la donna. Era stata colpita. Abbiamo cercato di rianimarla, ma è morta dissanguata davanti ai nostri occhi”. Il testimone ha riferito che altri partecipanti avrebbero visto una sagoma armata con un fucile d’assalto nei pressi delle automobili parcheggiate, poi fuggita verso il bosco. L’uomo non ha però assistito direttamente alla scena.
“Quando é arrivata la polizia, ci hanno portati tutti in una palestra vicina e ci hanno interrogati. Sono appena tornato a casa. E’ stato terribile”, ha aggiunto.
Un’altra donna ha raccontato che un’amica presente al rave l’ha contattata intorno alle 4 del mattino per riferirle della sparatoria. Anche in questo caso, inizialmente i partecipanti avrebbero scambiato i colpi per fuochi d’artificio, dopo aver visto alcune scintille sul soffitto. Poi qualcuno ha gridato: “Tutti a terra!” e il gruppo si e’ nascosto sotto la consolle del dj. Una delle presenti sarebbe successivamente uscita dal nascondiglio e avrebbe tentato, senza successo, di rianimare una donna distesa a terra.



