Spartaco Grossi presenta il suo ” Piante medicinali Proprietà, effetti, ricette”

0
61

386 pagine illustrate, 25 euro
In uscita il 29 Settembre 2023.
Collana Odoya Library

Un manuale completo per curarsi con le piante, da affiancare con consapevolezza alle cure del proprio medico. Questo libro è utile anche per prevenire alcuni disturbi e malanni stagionali grazie alle istruzioni dettagliate sulle modalità per estrarre il meglio da piante che si trovano comunemente nei nostri parchi, orti, boschi e giardini.

Dalla A di Acetosella (dalle proprietà diuretiche e rinfrescanti) alla Z di Zenzero (dalle proprietà digestive e stimolanti gastriche), questo libro è da considerarsi una guida completa alle droghe utili in fitoterapia.

Inoltre è ricco di suggerimenti e trucchi, come usare l’aglio in polvere mescolato a latte o cacao per evitare l’odore forte che questo potrebbe causare all’alito ci chi lo utilizza come regolatore di pressione. Sono presenti poi decine di ricette di tisane e vini aromatici nei quali si mescolano alcune piante al vino bianco. Da provare quello con Assenzio, Anice, Arancio Amaro e Menta piperita.

In questo libro non si trovano solo piante a foglia, ma anche alcune piante da frutto con qualità medicamentose come la pera cotogna, di provenienza asiatica, che ha proprietà astringenti e stimolanti della tonicità dell’intestino, oppure la fragola della quale si utilizza la corteccia per ottenere effetti benefici sulla cistifellea e alle vie biliari.

Per rendere più riconoscibili i vegetali interessati, alcuni poco conosciuti come il Guaiaco (depurativo e contro le eruzioni cutanee) o il Marrubio (con proprietà toniche, antisettiche e emollienti), sono presenti le illustrazioni specifiche. E alcune curiosità botaniche per stimolare l’immaginazione. Dedicato a chi ama la natura e le sue straordinarie qualità nascoste.

SPARTACO GROSSI appassionato di enologia e omeopatia, è autore di volumi tra mito, scienza e alta divulgazione, tra i quali ricordiamo la Guida dei vini d’Italia, le caratteristiche tecniche di oltre 600 vini italiani (1980).