SPIAGGE PIOMBINO SARÀ STOP AL FUMO PER LA TUTELA AMBIENTALE

0
91

Spiagge pulite e tutela dell’ecosistema: Piombino diventerà una delle prime città d’Italia dal litorale completamente smoking-free. Nessuna restrizione per le sigarette elettroniche.

Il divieto di fumo comporterà multe da 25 fino a 500 euro per i contravventori e sarà specificato con apposita cartellonistica disposta nei luoghi interessati. “L’ordinanza mantiene la direzione già imboccata dal Comune di Piombino l’estate passata – sottolinea l’assessore all’Ambiente del Comune di Piombino Carla Bezzini -. È una scelta di civiltà, i mozziconi di sigaretta causano un gravissimo danno alla natura; al termine della stagione estiva una quantità enorme di questi viene rimossa dal litorale comportando inoltre un notevole dispendio di risorse economiche. E altrettanti purtroppo finiscono in mare perché non possono essere recuperati, data anche la tendenza dei fumatori a spingere le sigarette sotto la sabbia per spegnerle.

I mozziconi di sigaretta impiegano infatti dai 5 ai 12 anni per biodegradarsi completamente e oltre a sporcare la spiaggia potrebbero soffocare dei pesci nel caso in cui dovessero ingerirli. Negli ultimi anni è giustamente cominciata una campagna di sensibilizzazione nei confronti delle plastiche che finiscono nei nostri mari, sarebbe opportuno fare lo stesso con i mozziconi sulle spiagge che causano danni analoghi. A tutto ciò si aggiunge il diritto per i bagnanti non fumatori a non subire il fumo passivo”.