SPIROPALI DA TEL AVIV: “ALBANIA E ISRAELE, UNA STORIA DI AMICIZIA, ACCOGLIENZA E INNOVAZIONE”

0
12

Sta proseguendo con successo la missione della titolare del dicastero degli affari esteri del governo Rama 4, che nella capitale Israeliana è stata ricevuta dal proprio collega e omologo, per la sottoscrizione di una serie di accordi memorandum per l’ulteriore approfondimento dei partenariati sociali ed economici

Nel secondo giorno della propria permanenza nello Stato di Israele, il Ministro titolare delle deleghe per l’Europa e per gli Affari Esteri, onorevole Elisa Spiropali (del partito Socialista d’Albania), è stata ricevuta a colloquio dal proprio omologo onorevole Gideon Sa’ar. Le conversazioni si sono concentrate sull’accordo di pace e sul piano del Presidente degli Stati Uniti, onorevole Donald Trump, che spiana la strada verso un nuovo capitolo di sicurezza, pace e stabilità nella macro regione del Medio Oriente.

“Guidati dallo stesso impegno e dalla stessa tensione morale per la Pace, crediamo fermamente che il Piano strutturato in 20 punti del Presidente Donald Trump abbia il potenziale per portare stabilità duratura e per promuovere la coesistenza pacifica tra Israeliani e Palestinesi – ha dichiarato l’onorevole Spiropali – Ci auguriamo che questo momento segni autenticamente un nuovo capitolo non solo per Israele, ma per l’intera regione”.

L’alta esponente e rappresentante del governo Rama 4 ha inoltre ricordato la straordinaria “eredità morale e storica del popolo albanese: il salvataggio degli Ebrei durante la Seconda guerra mondiale”, contro la minaccia dei rastrellamenti nazisti nella fase finale e terminale del conflitto: “Guidati dal nostro eterno codice di onestà, Besa, ossia la promessa di proteggere chi è nel bisogno, abbiamo ospitato ogni famiglia Ebrea che ha trovato rifugio tra di noi – ha ricordato Spiropali çon evidente commozione – L’Albania è diventata l’unico Paese in Europa in cui la popolazione Ebraica è cresciuta durante l’Olocausto. Questa non è solo semplice Storia, è un’eredità dell’umanità che vive dentro di noi ancora oggi. Onoriamo e preserviamo ancora questa eredità”.

L’onorevole Spiropali ha inoltre ringraziato lo Stato di Israele per avere riconosciuto la Repubblica del Kosovo come entità statuale dotata di indipendenza, aggiungendo l’auspicio “che i due Paesi possano approfondire le loro rispettive relazioni”.

Nel frattempo, i rapporti con Israele “si stanno ampliando e approfondendo in diversi settori, come l’innovazione, la sanità, l’istruzione, il turismo e l’agricoltura – ha proseguito orgogliosa Spiropali – Siamo onorati di apprendere dall’eccellenza Israeliana in campo tecnologico e scientifico, valorizzando così il crescente potenziale dell’Albania, situata tra l’Europa e il Mediterraneo”.

I due Ministri degli Esteri hanno infine firmato e ufficializzato un memorandum di cooperazione incentrato sulla diplomazia pubblica e sulla formazione dei giovani diplomatici.