SPIROPALI: GLI ARBERESHE SONO UN PATRIMONIO MONDIALE DI SVILUPPO, CRESCITA E SALVAGUARDIA

0
50

La Presidente della massima Assemblea legislativa parlamentare di Tirana è in visita in Sicilia, nel Comune di Piana degli Albanesi, Hora e Arbereshe, per partecipare alle attività festive in occasione della fondazione di una municipalità alle porte di Palermo e unica in tutto il Mediterraneo, ospite del Sindaco Rosario Petta

Nell’ambito della visita istituzionale così svolta, la Presidente Spiropali ha salutato il Convegno su Gjergj Kastrioti Skanderbeg, organizzato dal Comune ospitante, con la partecipazione di autorità locali, cittadini e rappresentanti della Diaspora albanese provenienti da diversi paesi del Mondo.

Apprezzando la figura dell’Eroe nazionale, l’onorevole Spiropali ha sottolineato che “Gjergj Kastrioti Skanderbeg è l’emblema solenne della Nazione Albanese, la grazia, l’inno, l’eroismo e la bandiera stessa della nostra coscienza e consapevolezza nazionale. È il Padre costituente che ha partorito la Patria e allo stesso tempo il Figlio che l’ha protetta. È la prova, l’esempio e la visione, il sogno vissuto e la battaglia vinta nella nostra principale sfida per l’identità e per la scelta del modello di civiltà: l’Occidente che sorge e l’Oriente che tramonta”.

Spiropali ha inoltre apprezzato il contributo della comunità di Piana alla promozione della Storia e alla divulgazione della cultura albanese.

“Hora e Arbereshe e Voi, popolo di Piana, apportate un contributo importante alla sopravvivenza e alla preservazione della lingua, della cultura e della letteratura Arbereshe. Hora è un importante centro di fioritura culturale, sociale, politica e religiosa della comunità che è nostra portabandiera nel mondo. Hora ha il merito di essere una delle più potenti colonne portanti del Rinascimento nazionale Albanese, ma nello stesso tempo pure del Rinascimento italiano e nella lotta per l’Unità d’Italia. Nomi brillanti della Diaspora storica, così come di illustri accademici, onorano la comunità Arbereshe, la cultura e la letteratura Albanese”, ha ribadito fieramente l’onorevole Spiropali: “È merito Vostro se è stato possibile il riconoscimento giuridico, nel 1999, della comunità Arbereshe come minoranza linguistica storica in Italia”.

Negli ultimi anni l’Assemblea, il Governo e le Istituzioni della Repubblica d’Albania hanno prestato una speciale e particolare attenzione alla cooperazione con la Diaspora, con le sue comunità e con i suoi rappresentanti, Spiropali: “In tal senso desidero esprimere apprezzamento e plauso per l’importante contributo del Sindaco di Piana e Hora, Rosario Petta, in qualità di componente e rappresentante del il Consiglio di coordinamento della Diaspora”.

La Speaker Spiropali ha infine sottolineato che “la cooperazione con la comunità Arbereshe e con gli immigrati Albanesi in Italia si sta sviluppando in un contesto molto positivo, anche grazie agli ottimi rapporti tra l’Albania e l’Italia, in special modo fra il Primo Ministro Edi Rama e il Primo Ministro Giorgia Meloni. Il partenariato strategico e l’intensa cooperazione bilaterale, il forte sostegno dell’Italia all’integrazione europea dell’Albania, l’accordo ratificato dal Parlamento albanese con l’Italia sulle pensioni, l’attuazione del Protocollo di cooperazione per l’immigrazione e la lotta al traffico di esseri umani, l’ampia e intensa sinergia parlamentare, l’impegno di Roma a sostegno del Kosovo, il contributo congiunto alla pace e alla guerra giusta dell’Ucraina, sono alcuni indicatori di una cooperazione che non è mai stata così migliore e più produttiva quanto oggi”.

La Presidente della massima assise parlamentare di Tirana, in solenni costumi storici, ha altresì tagliato il nastro inaugurale del monumento memoriale del condottiero Skanderbeg, nonché inaugurato il museo nazionale della cultura Arber.