SPIROPALI: L’UFFICIO DEL PARLAMENTO UE A TIRANA SARÀ LA NOSTRA ANTENNA VERSO BRUXELLES

0
14

Ieri il colloquio fra la Speaker Elisa Spiropali e l’Ambasciatore Silvio Gonzato, in vista del progressivo avvicinamento della data che porterà a inaugurare, nella Capitale albanese, la struttura di rappresentanza diretta della massima Assemblea legislativa del Parlamento europeo, la cui funzione sarà di semplificare e accelerare i recepimenti normativi e rafforzare la conoscenza applicativa degli strumenti per l’accesso alle opportunità economiche e finanziarie con cui, di fatto, il Paese delle Aquile viene parificato fin da ora agli Stati comunitari

La Presidente del Parlamento della Repubblica d’Albania, onorevole Elisa Spiropali, ha ricevuto ieri, presso il proprio ufficio di Presidenza, l’Ambasciatore dell’Unione Europea onorevole Silvio Gonzato, accompagnato dal Capo dell’Ufficio di Rappresentanza dell’Assemblea parlamentare di Bruxelles per i Balcani occidentali, on. Tatiana Mrazikova.

Spiropali ha descritto il futuro Ufficio di Tirana come “l’antenna del Parlamento europeo a beneficio dei Balcani occidentali”, in quanto esso costituirà “un potente impulso all’integrazione e alla cooperazione tra i Paesi della macroregione, nonché alla leadership diplomatica dell’Albania in questi processi di integrazione e adesione. Saranno riaffermati, al massimo livello istituzionale, i rapporti fra Assemblee legislative, per la condivisione e il recepimento delle migliori buone prassi nella produzione normativa, al servizio di cittadini, imprese e comunità locali”.

“Da oggi – ha aggiunto l’alto ufficiale diplomatico Gonzato – l’integrazione europea dei Balcani occidentali è ancora di più al centro dell’agenda del Parlamento di Strasburgo e Bruxelles. Assieme alla collega Tatiana Marzikova, che ringrazio della propria presenza, la discussione si è concentrata sull’importanza di una crescente cooperazione interparlamentare nella regione balcanica e sul ruolo dell’Assemblea albanese di e del Parlamento europeo lungo i prossimi anni”.