“Zico è entrato nel cuore dei friulani perché è stato un fuoriclasse di umanità, oltre che uno dei più grandi calciatori della storia. In questi giorni, per festeggiare i 40 anni dell’Udinese Club di Orsaria, il Galinho ha fatto visita in Friuli e quando torna a trovare gli amici e i tifosi bianconeri è sempre una grande emozione per noi e anche per lui”.
Così in una nota Elia Miani, consigliere regionale della Lega.
“Abbiamo deciso di dedicargli il campo sintetico appena terminato a Premariacco. L’impianto – spiega Miani – è stato realizzato grazie a un finanziamento regionale ottenuto al termine della scorsa legislatura.
Inoltre mercoledì scorso è stato inaugurato un murale dedicato all’ex calciatore brasiliano al Palazzo delle Associazioni di Orsaria.
Un’immagine alta sei metri e larga due, che raffigura Zico mentre calcia una delle sue magiche punizioni. L’opera è bellissima ed è firmata da Simone Mestroni”.
“Nonostante sia rimasto a giocare a Udine solo due stagioni, Zico qui ha lasciato un pezzo di cuore. A distanza di oltre 40 anni dal suo arrivo – conclude il consigliere – il suo ricordo è indelebile; lui ha dato lustro all’Udinese calcio e alla città, in cambio ha ricevuto un affetto incredibile da parte della gente del nostro territorio”.


