CHIVASSO – All’insegna dell’orientamento sportivo e culturale, il Comune, con l’assessorato all’istruzione, sport e cultura di Chivasso ha organizzato una serie di manifestazioni molto particolari che qui riassumiamo (per maggiori informazioni: istruzione@comune.chivasso.it )
Si tratta di una giornata di festa in collaborazione con tutte le associazioni culturali e sportive della città, diretta a tutti – dalle ore 9 fino al tardo pomeriggio – con parecchi stand nella vie del centro storico, ed un concerto, dalle 16, nella chiesa dei Santi Giovanni Battista e Marta (via Torino, 34).
Sarà soprattutto una giornata d’incontri e di informazioni delle associazioni con il pubblico, ma anche di esibizioni e di intrattenimento.
Tra l’altro, segnaliamo questo concerto dell’associazione “Contatto” che sarà a disposizione anche con uno stand in cui i membri del Direttivo sono a disposizione sia per illustrare il programma musicale autunnale (dal 24 settembre), sia per eventuali iscrizioni ed adesioni all’associazione. Infine, tutti potranno lasciare la mail o il numero di cellulare-whatsup per essere contattati ed informati sui futuri concerti che si terranno da settembre.
L’intrattenimento di musica classica nella chiesa sarà dedicato alle sonorità barocche e verrà eseguito da un trio formato da due trombettisti, Samuel Perinotto e Simone Bottino, e dall’organista Angelo Pagliero.
Non solo, il programma prevede una seconda parte del concerto – dalle 17 alle 18 – in cui si esibiranno l’organista Matteo Cotti ed il flautista Giulio De Felice.
Nello specifico sarà utilizzato l’organo portativo, messo gentilmente a disposizione dalla Bottega Organara Dell’Orto & Lanzini di Dormelletto (NO).
Il programma di sala include, come sempre per questa associazione, musiche di compositori vissuti nel Seicento e nel Settecento che sono di facile ascolto e di grande piacevolezza.
L’ingresso, come di consueto, sarà con libera offerta.
Ma non è ancora tutto. L’intera giornata offre molto altro ancora. Dalle ore 12.00 e sino a sera, al Foro Boario (lungo piazza d’Armi), sarà possibile approfittare dello Street food fino a tarda se, con una buona scelta di pietanze per tutti i gusti.
Per finire aggiungiamo che alle ore 17, in piazza Dalla Chiesa, verrà celebrato l’Omaggio allo Sport durante il quale verranno premiate le eccellenze sportive.
Il 3 settembre tutti a Chivasso, per una “giornata particolare”, nella spensieratezza, ricca di tanti avvenimenti.
Franco Cortese Notizie in un click




