Spreco alimentare, Garroni (Azione contro la fame): una persona su 11 nel mondo soffre ancora la fame

0
13
Affrontare un problema complesso come quello della povertà alimentare richiede un’azione congiunta immediata” afferma Simone Garroni, Direttore Generale di Azione Contro la Fame. “Oggi a livello globale una persona su undici[1] non ha accesso regolare a pasti equilibrati. Un ulteriore campanello di allarme proviene dalle quasi 600 milioni di persone che, entro il 2030, si troveranno ad affrontare la fame: a quindici anni dalla definizione dell’obiettivo “Fame Zero”, dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile[2], il risultato è lungi dall’essere raggiunto”.
Aggiunge Garroni: “Secondo il Global Report on Food Crises 2024, realizzato e diffuso dal Food Security Information Network, i conflitti, le condizioni metereologiche estreme dovute ai cambiamenti climatici e gli shock economici sono stati i principali fattori scatenanti nelle dieci crisi alimentari più gravi al mondo. Tuttavia, è fondamentale agire anche sullariduzione degli sprechi lungo la filiera alimentare.  In Italia, per esempio, ogni anno si sprecano 4,5 milioni di tonnellate di cibo, aggravando il quadro della povertà alimentare nel nostro Paese.
 
Azione Contro la Fame | www.azionecontrolafame.it
Azione Contro la Fame è un’organizzazione umanitaria internazionale impegnata a garantire a ogni persona il diritto a una vita libera dalla fame. Specialisti da 45 anni, prevediamo fame e malnutrizione, ne curiamo gli effetti e ne preveniamo le cause. Siamo in prima linea in 56 paesi del mondo per salvare la vita dei bambini malnutriti e rafforzare la resilienza delle famiglie con cibo, acqua, salute e formazione. Guidiamo con determinazione la lotta globale contro la fame, introducendo innovazioni che promuovono il progresso, lavorando in collaborazione con le comunità locali e mobilitando persone e governi per realizzare un cambiamento sostenibile. Ogni anno aiutiamo 21 milioni di persone.