Star internazionali e giovani emergenti per l’Istituzione Universitaria dei Concerti

0
50

Joshua Bell, Natalie Dessay, Ivo Pogorelich, Danilo Rea, Fazil Say, Jordi Savall, Ton Koopman, Renaud Capuçon, ma anche il 18enne coreano Yunchan Lim vincitore del concorso pianistico Van Cliburn di Fort Worth in Texas. Un programma dalla polifonia rinascimentale alla musica d’oggi

In perfetta continuità con la precedente, la stagione 2022-23 della IUC – Istituzione Universitaria dei Concerti propone dal 15 ottobre 2022 al 20 maggio 2023 un calendario ricchissimo e variegato di trentasette concerti, tradizionalmente il martedì sera e il sabato pomeriggio all’Aula Magna della “Sapienza” Università di Roma, affidati ad alcuni fra i più grandi interpreti della scena internazionale, con un repertorio che tocca cinque secoli di storia della musica.

“È un cartellone particolarmente ambizioso – afferma il Direttore artistico Giovanni D’Alò –. Mai come quest’anno la stagione trabocca letteralmente di grandi interpreti. Molti segnali ci dicono che il pubblico ha voglia di tornare nelle sale da concerto e noi rispondiamo con un’offerta di altissima qualità che coniuga modernità e tradizione, vivacità e freschezza di idee. O più semplicemente lo “stile IUC”, come ormai viene riconosciuto.”

Va in questa direzione l’inaugurazione di stagione con il Don Giovanni di Wolfgang Amadeus Mozart in forma di concerto per ben tre serate: 15, 17 e 18 ottobre. Una produzione originale che riporta in Aula Magna l’Orchestra da Camera Canova e il suo fondatore/direttore Enrico Saverio Pagano.

A impersonare Don Giovanni sarà Vittorio Prato, Giacomo Nanni sarà Leporello, Sabrina Cortese Donna Anna, Luca Cervoni Don Ottavio, Michela Guarrera Donna Elvira, Giulia Bolcato Zerlina, Matteo Mollica Masetto e Salvo Vitale il Commendatore. In scena anche il Gruppo Polifonico Josquin Desprez preparato da Francesco Miotti. A complemento del progetto, il 17 ottobre gli artisti terranno una matinée appositamente rivolta agli studenti dal titolo Oh, che caro galantuomo!.

Ritroveremo l’Orchestra da Camera Canova e Enrico Saverio Pagano in conclusione di stagione con la violoncellista Erica Piccotti, altro precoce talento italiano che vanta già una brillante carriera. In programma il Concerto per violoncello e orchestra di Schumann e la celebre Sinfonia “Degli addii” di Haydn.