Manca meno di una settimana a StarCon Italia 2025 la convention di fantascienza, fantasy, scienza, giochi e tanto altro che si terrà dal 16 al 18 maggio al Palazzo del Turismo di Bellaria Igea Marina.
Marco Selvi, ricercatore dell’Istituto di Nazionale di Fisica Nucleare di Bologna.
Il programma
Fitta l’agenda di appuntamenti della StaCon Italia 2025, ne segnaliamo alcuni: Kobayashi Maru game, il gioco di ruolo notturno dal vivo; lezioni di lingua klingon e uso della bat’leth, la micidiale arma dei guerrieri di Star Trek, presentazione del gioco on line Star Trek Horizon, retrogaming, mostra di Lego a tema, fantamodellismo e tanto altro.
Starcon ospita tre eventi al suo interno legati ai club organizzatori: Sticcon XXXVII – convention dello Stic-Al, Regeneration V – raduno di appassionati di Doctor Who e Kronos One 2025 l’unica convention Klingon, l’eroica razza di guerrieri di Star Trek.
Spazi espositivi
StarCon Italia 2025 propone un’area ludica ricchissima per tutti gli appassionati di giochi. Dai classici giochi da tavolo e di ruolo alle postazioni di retrogaming, passando per tornei e attività ispirate a universi come Star Trek, Star Wars e Doctor Who.
Tante le mostre tematiche, attività pratiche e concorsi creativi. Tra gli appuntamenti più spettacolari, le lezioni di combattimento Nik’ta Bat’leth Fight a cura della Italian Klinzha Society, occasione imperdibile per immergersi nella cultura guerriera Klingon.
La zona espositiva ospita opere originali e collezioni particolari: dalla Mostra LEGO con modelli ispirati a Star Wars e NASA, ai giochi da tavolo vintage, fino agli “amigurumi nerd” creati all’uncinetto. Non mancherà la tradizionale mostra-concorso di Fantomodellismo, dedicata alle creazioni artigianali a tema fantascientifico.


