Stefani a Fieragricola, “Agricoltura è strategica per il Veneto, va assolutamente tutelata”

0
8

“Oltre 10 miliardi di export agroalimentare, più di 8 miliardi di produzione interna, oltre il 37% di export vitivinicolo: tutto questo, e pure molto di più, è l’agricoltura veneta.

Lo dicono i dati e lo raccontano le storie di tante aziende del nostro territorio: il settore primario rappresenta un asset strategico per tutta la nostra economia.

La Regione è in campo per tutelarlo, cominciando dalla difesa delle piccole produzioni locali”.

A dirlo è il presidente della Regione de Veneto, Alberto Stefani, a margine del taglio del nastro della 117^ Edizione di Fieragricola a Verona.

“A dispetto di quello che tanti pensano, stiamo parlando di un settore che ha voglia di innovare e di costruire – aggiunge il Presidente -. Questo ribadisce l’importanza che riveste per le nuove generazioni.

Il prossimo obiettivo è rifinanziare il bando ‘primo insediamento’ e garantire l’ingresso di sempre nuovi giovani nel settore.

Sia chiaro: la Regione è a fianco di tutto il mondo agricolo con la consapevolezza che è fondamentale il supporto economico insieme a un continuo monitoraggio. Soprattutto sentiamo di dover sostenere un forte impulso all’innovazione, che è strumento di sostenibilità e di sviluppo competitivo”.

“E’ un ambito fondamentale – conclude Stefani-. Il mio primo appuntamento da presidente della Regione è stato un incontro con giovani agricoltori che hanno scelto di innovare e le cui esperienze potranno ispirare tanti loro coetanei”.