STEFANO DELTA TRA I FINALISTI DI SANREMO ROCK & TREND

0
10
FERRARA – 29 AGOSTO
Il 29 agosto, alle ore 14.30 presso il cortile del Castello Estense di Ferrara, Stefano Delta si esibirà tra i finalisti per il Nord Italia dell’edizione 2025 del contest Sanremo Rock & Trend. Il cantautore si sfiderà con altri artisti per accedere alle finali nazionali di Sanremo, che si svolgeranno al Teatro Ariston.
Il brano che presenterà è “Lacrima appesa“, contenuto nel suo ultimo album “Che faccio, lascio?”, uscito lo scorso 4 luglio su etichetta Engine Records (e disponibile su tutte le piattaforme). Un album che ben riassume la sua vita da “gastronomo performer”: non a caso la copertina lo disegna in abiti “misti”, mentre affetta con una Berkel degli spartiti musicali.
«Gran parte della mia musica nasce mentre cucino, o comunque mentre sono in Gastronomia» – racconta Stefano – «Io scrivo ciò che vivo, ciò che sono. Per una volta, qui, non si parla solo d’amore; sebbene questo sia il tema portante, visto che sono un’inguaribile romantico».
“Lacrima appesa” apre la tracklist dell’album: «È l’ultima canzone che ho scritto, probabilmente la più bella; ma l’ultima ferita è sempre la più struggente. Tra salti temporali e flashback, ci sono gli ultimi sei anni della mia vita e quando mi sono trovato di fronte al lavoro finito, è stato un colpo. Un’emozione indescrivibile».
CHI È STEFANO DELTA
Stefano Delta (all’anagrafe Stefano Calè), è nato il 25 aprile del 1991 a Milano, ma è cresciuto ad Ossona, nella provincia del capoluogo meneghino, in un’infanzia serena della quale la musica ha sempre fatto parte.
È specialmente Claudio, il padre, a trasferire a Stefano questo amore viscerale e lo fa attraverso i suoi dischi in vinile, la sua chitarra, i tasti del suo vecchio pianoforte e la sua batteria.
Già dai sei anni Stefano inizia dunque a prendere confidenza con le melodie studiando pianoforte, per poi proseguire anche con batteria e chitarra. Durante l’adolescenza fonda insieme agli amici Guido, Andrea e Gabriele i Fattore Delta. La band, specializzata in cover, conosce alti e bassi finché non si scioglie.